Le giovani donne sono le vittime preferite dei violenti
Donne e ragazze, una componente presente in alto numero nella scuola: sono le vittime più appetibili di chi compie atti di prepotenza e violenza nei confronti del personale scolastico.
Il dato è stato comunicato oggi durante il webinar “Multisectoral social dialogue project: the role of social partners in preventing third-party violence and harassment at work”, al quale hanno partecipato diversi sindacalisti europei, membri della Commissione Europea ed esperti del settore.
Durante l’incontro, moderato da Nadja Salson, funzionario dell’Epsu, è stato esemplare l’intervento di Mathias Wounters, ricercatore della Leuven University (Belgio): “il problema – ha detto – rimane purtroppo serio, arduo da quantificare e di conseguenza risulta difficile tutelare i lavoratori stessi. Con il cyber bullismo diventa ancora più complicato individuare i colpevoli, siano essi esterni o interni alle organizzazioni lavorative o scolastiche, e pure le normative, qualora presenti, non sempre sono efficaci ed attuabili. Le maggiori vittime purtroppo sono sempre …..