IL BAMBINO CON ADHD: METODOLOGIE D’INTERVENTO A SCUOLA.

BAMBINO CON ADHD: METODOLOGIE D’INTERVENTO A SCUOLA.

1. Predisporre un ambiente facilitante

2. Gestione delle lezioni

3. Gestione del comportamento

1. La predisposizione di un contesto facilitante

• I bambini con DDAI o ADHD spesso hanno una scarsa capacità di prevedere le conseguenze

• Gli insegnanti possono intervenire aiutando il bambino a prevedere le conseguenze di determinati eventi prima di agire: così si incrementeranno i comportamenti adeguati alle situazioni e il bambino potrà scegliere con più obiettività quali conseguenze affrontare.

BAMBINO CON ADHD

Dunque si ottiene un contesto facilitante attraverso:

Le routine, le regole, l’organizzazione della classe, l’organizzazione dei tempi di lavoro, l’organizzazione del materiale.

– Le routine …..

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.