Cos’è il piano per la “Gigabit Society” e perché sarà un miracolo finirlo per il 2026

Un’impresa epocale, che sembra quasi impossibile finire al 2026, come prevedono i piani del Governo comunicati all’Europa; ma sarà anche un grande successo accumulare meno di tre anni di ritardo. Così appare oggi la strategia italiana “Banda ultra larga-Verso la Gigabit Society”, che si compone di diversi tasselli, arrivati tutti all’avvio in queste settimane. Obiettivo generale: dotare tutti gli italiani, famiglie, aziende, scuole, Sanità, di una rete fissa e mobile davvero degna di un Paese sviluppato, che voglia essere competitivo sul piano internazionale. Le risorse economiche sembrano adeguate, 6,71 miliardi di euro; non appaiono però – a detta di tutti gli esperti e degli operatori del settore – tempi e risorse umane necessarie.

Cominciamo a vedere i vari tasselli del piano, sotto l’egida del ministero dell’Innovazione tecnologica e per la transizione digitale (Midt) e del Mise (Sviluppo economico).

Intervista 5G, intelligenza artificiale, programmazione: la scuola prepara davvero …..

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/2022/03/31/news/cose_il_piano_per_la_gigabit_society_e_perche_sara_un_miracolo_finirlo_al_2026-343318654/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000