Concorsi docenti, addio test a crocette: dal 2025 ci saranno le domande a risposta aperta

Di Fabrizio De Angelis

Dal 2025 le prove semplificate, a risposta multipla, previste sia per gli attuali concorsi a cattedra in corso di svolgimento che nei successivi, saranno sostituiti da una prova con domande a risposta aperta.

Si tratta di una delle novità contenute nel decreto legge pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 30 aprile che prevede la riforma del reclutamento insegnanti.

Infatti, mentre il testo entrato in Consiglio dei ministri faceva riferimento in maniera esplicita solo ad una prova computer based o strutturata, adesso, il testo in Gazzetta Ufficiale lega, nei fatti, l’attuale sistema dei quiz alla fase transitoria della stessa riforma, prevista fino al 2024. Dal 2025, con il sistema a regime, la prova scritta del concorso a cattedra sarà composta da domande a risposta aperta.

Si tratterebbe di una presa di posizione …..

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/concorsi-docenti-addio-test-a-crocette-dal-2025-ci-saranno-le-domande-a-risposta-aperta/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000