“A mia madre” di Edmondo De Amicis, prosa della poesia per la scuola primaria e media


A mia madre

Non sempre
il tempo la beltà cancella

o la sfioran le lacrime e gli
affanni
mia madre ha sessant’anni
e più la guardo e più mi
sembra bella.

Non ha un
detto, un sorriso, un guardo, un atto

che non mi tocchi dolcemente
il cuore.
Ah se fossi pittore,
farei tutta la vita il suo
ritratto.

Vorrei
ritrarla quando inchina il viso

perch’io le baci la sua treccia
bianca
e quando inferma e stanca,
nasconde il suo dolor sotto
un sorriso.

Ah se fosse
un mio priego in cielo accolto

non chiederei al gran pittore
d’Urbino
il pennello divino
per coronar di gloria il suo bel
volto.

Vorrei poter
cangiar vita con vita,

darle tutto il vigor degli anni miei
Vorrei
veder me vecchio e lei…
dal sacrificio mio ringiovanita!

Edmondo De Amicis

Prosa della poesia

Non sempre il tempo cancella la bellezza, neanche per i dolori della vita. Mia madre è ancora bella a sessant’anni.
Tutto ciò che lei fa mi dona piacere e mi entra nell’animo. Se fossi un pittore per tutta la vita le farei un ritratto.
Mi piacerebbe ritrarla quando abbassa il suo viso perché io possa baciare la sua treccia bianca e quando anche nasconde il suo dolore con un sorriso.
Se fosse accolta una mia preghiera non chiederei al cielo di poter avere la capacità del divino pittore Raffaello per poterla ritrarre nella gloria della sua bellezza.
Vorrei poter cambiare la mia vita con la sua e donarle tutta la forza della mia gioventù e vedere me vecchio e lei , per il mio sacrificio, giovane.

(e.b.)


Ti potrebbero interessare:

“Sull’Amore” poesia di Hermann Hesse – Prosa e commento per la scuola primaria e media

“Ulisse” di Umberto Saba: prosa della poesia per la scuola primaria e media.

“Nevicata” di Pasquale Ruocco – Prosa e analisi della poesia – La metafora e la similitudine presenti nel testo

“Tempo che muta” poesia di Vincenzo Cardarelli: prosa e analisi del testo per la scuola primaria e media.

“Pianto antico” di Giosuè Carducci: prosa e commento della poesia per la scuola primaria e media inferiore

Giacomo Leopardi: “Brilla nell’aria” – Prosa della poesia (prose version of the poem)

“Gabbiani”, poesia di Vincenzo Cardarelli – Analisi e comprensione del testo

Febbraio, poesia di Vincenzo Cardarelli – Analisi, comprensione, ed interpretazione del testo – Aspetti semantici e grammaticali – La metafora nella poesia

“Il passerotto” poesia di Marino Moretti – Breve unità didattica per la lettura e la comprensione del testo

“La Befana” filastrocca a rima baciata – Lettura e comprensione del testo

Comprendere e analizzare un testo poetico. – “Anch’io vorrei” poesia sull’amicizia

Leggere e comprendere il contenuto di una poesia: “Inverno”

La metafora e la similitudine nella poesia

Pellegrinaggio d’autunno di Hermann Hesse –  Analisi e comprensione del testo  (classe quinta – prima media)

“L’inverno” di Lina Schwarz, filastrocca a rima alternata – Comprensione del testo

Analizzare, comprendere ed interpretare, una poesia di Natale: “Il pellerossa nel presepe” di Gianni Rodari

“Già la pioggia è con noi” di Salvatore Quasimodo: comprensione del contenuto, analisi della struttura della poesia, metafore e spiegazioni.

Commento della poesia di Giuseppe Conte tratta dalla raccolta “L’oceano e il ragazzo” nella parte IV “Dee in esilio”.

“La stella cometa” – La poesia, il lavoro in classe.

Analizzare e comprendere un testo poetico: “San Martino” di Giosuè Carducci: poesia, prosa, biografia dell’autore – Analisi, comprensione, commento, illustrazione del testo.

La cicala e la formica: interpretazione del testo



Continua la lettura su: https://www.ercolebonjean.com/2022/05/a-mia-madre-di-edmondo-de-amicis-prosa.html Autore del post: Maestro Ercole Fonte: https://www.ercolebonjean.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000