La lezione della Tasmania: dalla deforestazione a Paese che assorbe più CO2 di quanta ne emette

Alla fine credere nella “primavera” ha fatto il miracolo: la Tasmania è passata da Paese emettitore a uno dei pochi Stati del mondo, insieme a Suriname e Bhutan, a diventare carbon negative. Significa che assorbe più carbonio di quanto ne emette, che l’azione delle foreste e degli oceani è più forte di quella dell’uomo con le sue emissioni climalteranti. È un risultato che appena pochi decenni fa, nella Tasmania grande esportatore di truciolato di legno, sembrava impossibile. Eppure, se come certifica oggi uno studio pubblicato sulla rivista Environmental Research Letters dagli scienziati della Griffith University la Tasmania è diventata carbon negative è dovuto proprio a uno straordinario esempio di visione del futuro che potrebbe essere applicato anche in altri luoghi del Pianeta.

L’intervista Perché le foreste non bastano mai. E in Italia sono ancora poche di Cristina Nadotti 21 Marzo 2022 …..

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2022/05/10/news/tasmania_carbon_negative-348879962/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000