Gli amici dei dentini: attività sulla salute dentale

Grazie alle indicazioni di Rosa di Jcarehappysmile e del suo metodo per avvicinare i bimbi alla salute dentale ho creato una serie di attività coinvolgenti sull’igiene dentale e per affrontare in maniera positiva le sedute dal dentista.

In un libretto che raccoglie 18 schede troverete:

Attività sull’igiene e la salute dentale:

Ho creato una serie di schede con attività divertenti che aiuteranno i bambini a conoscere meglio come prendersi cura dei propri denti: dall’importanza dell’uso dello spazzolino ai cibi che fanno bene ai denti

Affrontare le paure:

Sappiamo che andare dal dentista può creare un po’ di ansia. È per questo che ho incluso schede che affrontano le paure più comuni legate alla visita dal dentista. Un fiore aiuterà i bambini a dare un nome alle loro paure e a parlarne con il dentista

Giochi divertenti:

Chi ha detto che imparare l’igiene dentale debba essere noioso? Ho creato giochi come un Sudoku e un Memory con i nostri amici dentini felici per rendere l’apprendimento divertente e stimolante!

Attività di rilassamento:

Per affrontare una seduta dal dentista puo’ essere utile rilassarsi. Ho incluso cosi’ un’attività di respirazione che aiuterà i bimbi a calmare la mente ed il corpo.

Spero che queste schede possano avvicinare i bimbi alla salute e all’igiene dentale in maniera giocosa e divertente, facendo loro ricordare che un sorriso sano è un sorriso felice!

Trovate le schede da stampare qui

Altre idee prese in rete

SCOPRI ANCHE…

Post di Paola Misesti

Verifica sui Denti – Scienze per Scuola Primaria

La verifica sui denti in ambito scolastico è un tema che sta guadagnando sempre più risonanza, soprattutto nella scuola primaria.
La salute dentale è essenziale per una vita sana e il suo insegnamento nelle prime fasi dell’educazione può contribuire a consolidare abitudini sane nei bambini. Nel mondo frenetico di oggi, la cura dei denti spesso viene trascurata. Ma, attraverso un’educazione solida e tempestiva, possiamo sperare di invertire questa tendenza.
Questo articolo è pensato per essere una guida completa per insegnanti e genitori che desiderano introdurre i loro figli alle scienze dentali in modo semplice ma efficace. Dalla struttura dei denti all’igiene orale, da tecniche di pulizia all’importanza di una dieta sana, esploreremo tutti gli aspetti cruciali della verifica sui denti per la scuola primaria.
Struttura dei Denti
I denti sono costituiti da diverse parti, ognuna con una funzione specifica. Ogni componente ha un ruolo fondamentale nella masticazione e nella salute generale dell’orale.
Tipi di Denti
Dai denti da latte ai denti permanenti, i bambini devono conoscere le diverse fasi della crescita dei denti e le funzioni di ognuno di essi, come incisivi, canini, molari.
Importanza dell’Igiene Orale
Importante è conoscere le tecniche giuste per spazzolare e usare il filo interdentale, nonché l’importanza della regolare visita dal dentista.
Una dieta equilibrata è fondamentale per mantenere i denti sani. Esistono cibi amici dei denti e quelli invece chepossono causare danni.
Attività Didattiche e Verifica
Imparare attraverso il gioco rende l’educazione divertente. Qui troverete idee su come incorporare l’apprendimento dei denti nelle attività quotidiane.
Una raccolta di domande e attività per valutare la comprensione degli alunni sulla salute dentale e i concetti scientifici associati.
Conclusione
Ricordate, la cura dei denti non è solo una parte della routine quotidiana, ma una scienza completa in sé. Insegnare ai bambini l’importanza dell’igiene orale li aiuterà a sviluppare abitudini sane che dureranno tutta la vita.

Potete scaricare e stampare gratuitamente in formato PDF la “Verifica sui Denti – Scienze per Scuola Primaria“, basta cliccare sul pulsante ‘Download‘:

Maestra di Sostegno – Scuola Primaria