Per proteggere il suolo e nutrire il Pianeta la soluzione è l’agroecologia

Tra gli obiettivi di sviluppo sostenibile di Agenda 2030 si legge anche della necessità di “combattere la desertificazione, ripristinare i terreni degradati e il suolo”. Quindi, a pieno titolo, il suolo entra negli obiettivi di sostenibilità del Pianeta evidenziando in modo inequivocabile la necessità di un percorso di rigenerazione radicale. Che però non vediamo così diffusa.

Eppure, oggi la parola sostenibilità prende sempre strade troppo diversificate e assai spesso lontane dal rispetto per le risorse naturali e per le future generazioni. Basti pensare agli impegni attuali verso una direttiva Ue sull’uso ‘sostenibile’ dei pesticidi, alla presunzione umana sul tema dell’innovazione varietale tramite Nbt e ogm con qualcuno che ne sostiene l’importanza per un’agricoltura più ‘sostenibile’, fino, addirittura, a chi continua a dire che l’uso del glifosate sia uno strumento per rafforzare la ‘sostenibilità’. E sono soltanto alcuni esempi. Siamo molto stanchi di fronte a tutta questa miopia, dettata indubbiamente da

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2022/11/29/news/suolo_obiettivi_sostenibilita_desertificazione_degrado-376717405/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000