Specializzazione sul sostegno, può il personale educativo partecipare alla selezione per accedere ai corsi? Ecco cosa dicono i giudici

Di Avv. Marco Barone

Con sentenza del Consiglio di Stato del 9/1/23 n. 00241/2023 si affronta il caso di diversi ricorrenti in possesso dell’abilitazione all’insegnamento nelle istituzioni educative che aspirano ad ottenere la specializzazione per le attività didattiche di sostegno in favore degli alunni disabili della scuola primaria. Essi impugnano, dunque, i bandi con cui le Università non li hanno contemplati fra gli insegnanti che possono presentare domanda per accedere ai test selettivi dei corsi di specializzazione per le attività di sostegno. Non si tratta del primo contenzioso ove si cerca di ottenere l’equiparazione tra la figura del personale docente e quello educativo.

La questione
A sostegno delle loro ragioni i ricorrenti sostengono l’equiparabilità dello stato giuridico, oltre che di quello economico, fra le due figure (personale educativo e personale di scuola primaria), siccome previsto dall’art.

Related Articles