Selfie davanti alla bara di Costanzo, Galiano: un abbraccio agli insegnanti di quei ragazzi che si staranno chiedendo “Dove ho sbagliato?”

“Leggi un po’ ovunque la stessa frase: “La nostra società è allo sbando, se c’è chi si fa un selfie davanti a una bara”. E scusate, ma no. Non è “la nostra società”. Io mi chiamo fuori. Io non ne faccio parte. Lo voglio dire. Rivendicare”.

Così commenta il prof. Enrico Galiano la notizia di quelle persone che, dinanzi alla bara del giornalista Maurizio Costanzo, hanno chiesto alla vedova Maria De Filippi di poter fare un selfie.

È giusto anche dire che esiste un’alternativa. Che ci sono in giro persone che mai e poi mai. Che proprio non ci penserebbero neanche lontanamente. Finiamola di dire che “siamo”: io non voglio fare parte di quel mondo” continua Galiano sul proprio profilo Facebook.

Sarò stato fortunato. Forse i miei genitori. Forse aver studiato. Forse vai a sapere cosa: ma una cosa del genere, io mai. E così moltissime

Related Articles

Morte Maurizio Costanzo, selfie davanti alla bara. Galiano: “Non bisogna generalizzare. Un abbraccio ai docenti che si chiedono dove avranno sbagliato”

Di redazione

Il docente e scrittore Enrico Galiano ha commentato su Facebook la notizia di alcune persone che hanno chiesto alla vedova di Maurizio Costanzo, Maria De Filippi, di fare un selfie dinanzi alla bara del giornalista. Il docente afferma che non fa parte di quella società e che esiste un’alternativa a questi comportamenti.

Moltissime persone non parteciperebbero mai a un comportamento del genere, scrive Galiano, che poi sostiene che non bisogna generalizzare e parlare di una società allo sbando, poiché esistono molte persone che non si comporterebbero in questo modo.
Galiano, infine, a conclusione del suo post su Facebook lancia un abbraccio ai genitori e agli insegnanti di coloro che hanno commesso questo atto, che potrebbero essere in dubbio su dove abbiano sbagliato.

Sui social, molte persone hanno espresso il loro sostegno alla conduttrice, criticando coloro che hanno avuto l’intenzione di chiederle un selfie in un momento di lutto. I commenti sui social descrivono questo comportamento come “il ritratto della società odierna influenzata dai social” e “vergognoso”.
Alcuni hanno sottolineato che Maria De Filippi è prima di tutto una moglie che ha appena perso il marito e che chiedere un selfie in questa circostanza sarebbe irrispettoso e disumano. Molti sono rimasti sconcertati dal pensiero di chiedere un selfie accanto alla bara.
I funerali solenni del celebre conduttore verranno tenuti lunedì, organizzati dal Ministro della Cultura. Essi avranno luogo alle ore 15 nella Chiesa degli Artisti a Roma, in Piazza del Popolo. L’attuale ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. ha deciso di celebrare i funerali solenni come omaggio al grande giornalista che, con acume, eleganza e professionalità, ha attraversato decenni di cultura italiana. La formula dei funerali solenni è riservata per eventi luttuosi che hanno un impatto particolare sulla coscienza comune.

Pubblicato in Cronaca