Basta uno smartphone per registrare i segnali dei pipistrelli

Nove specie di chirotteri europei possono essere monitorate utilizzando uno smartphone, con una quantità e qualità delle registrazioni comparabile a quella ottenuta tramite i bat detector. In particolare, i dispositivi iOS offrono una sensibilità superiore, rilevando segnali a distanze maggiori rispetto ai dispositivi creati ad hoc per registrate i segnali dei chirotteri, mentre i dispositivi Android hanno mostrato nel complesso una minor sensibilità, con variazioni significative nelle performance a seconda del modello.

È il risultato di una ricerca condotta dai ricercatori dell’Università di Torino sul territorio e in altre aree del nord Italia, con una fase di campionamento in Spagna, dove è stata registrata la nottola gigante (Nyctalus lasiopterus), il più grande e tra i più misteriosi chirotteri europei. Sono state effettuate delle serate di registrazione utilizzando vari smartphone e tablet tra i più venduti nel mondo, affiancati da un bat detector. Sono quindi state confrontate la quantità e la qualità

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/03/18/news/pipistrelli_segnali_smartphone_bat_detector-422331262/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Basta uno smartphone per registrare i segnali dei pipistrelli

Nove specie di chirotteri europei possono essere monitorate utilizzando uno smartphone, con una quantità e qualità delle registrazioni comparabile a quella ottenuta tramite i bat detector. In particolare, i dispositivi iOS offrono una sensibilità superiore, rilevando segnali a distanze maggiori rispetto ai dispositivi creati ad hoc per registrate i segnali dei chirotteri, mentre i dispositivi Android hanno mostrato nel complesso una minor sensibilità, con variazioni significative nelle performance a seconda del modello.È il risultato di una ricerca condotta dai ricercatori dell’Università di Torino sul territorio e in altre aree del nord Italia, con una fase di campionamento in Spagna, dove è stata registrata la nottola gigante (Nyctalus lasiopterus), il più grande e tra i più misteriosi chirotteri europei. Sono state effettuate delle serate di registrazione utilizzando vari smartphone e tablet tra i più venduti nel mondo, affiancati da un bat detector. Sono quindi state confrontate la quantità e la qualità delle registrazioni ottenute.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000