Basta uno smartphone per registrare i segnali dei pipistrelli

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2024/03/18/news/pipistrelli_segnali_smartphone_bat_detector-422331262/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Basta uno smartphone per registrare i segnali dei pipistrelli

Nove specie di chirotteri europei possono essere monitorate utilizzando uno smartphone, con una quantità e qualità delle registrazioni comparabile a quella ottenuta tramite i bat detector. In particolare, i dispositivi iOS offrono una sensibilità superiore, rilevando segnali a distanze maggiori rispetto ai dispositivi creati ad hoc per registrate i segnali dei chirotteri, mentre i dispositivi Android hanno mostrato nel complesso una minor sensibilità, con variazioni significative nelle performance a seconda del modello.È il risultato di una ricerca condotta dai ricercatori dell’Università di Torino sul territorio e in altre aree del nord Italia, con una fase di campionamento in Spagna, dove è stata registrata la nottola gigante (Nyctalus lasiopterus), il più grande e tra i più misteriosi chirotteri europei. Sono state effettuate delle serate di registrazione utilizzando vari smartphone e tablet tra i più venduti nel mondo, affiancati da un bat detector. Sono quindi state confrontate la quantità e la qualità delle registrazioni ottenute.