Alessandro Baricco, Learning to Become e la Summer School di Avanguardie Educative

È cominciata così, con una mail alla Scuola Holden, la nostra incursione nel mondo di Alessandro Baricco. Prima c’erano state solo le letture dei suoi libri – da Omero, Iliade a I barbari. Saggio sulla mutazione, da Una certa idea di mondo, fino a The Game, solo per ricordarne alcuni – e degli ultimi interventi su “Il Post” con la serie “Mai più“, dove si prova a delineare quell’intelligenza novecentesca che molto gioverebbe alla scuola. Poi è continuata con una serie di ammiccamenti, di movimenti circolari sempre più stretti ma con leggerezza, perché evidentemente l’interesse era stato catturato. Avevamo tutti e due …

Continua la lettura su: https://www.indire.it/2021/08/05/alessandro-baricco-learning-to-become-e-la-summer-school-di-avanguardie-educative/ Autore del post: Indire Fonte: https://www.indire.it/

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Alessandro Baricco, Learning to Become e la Summer School di Avanguardie Educative

È cominciata così, con una mail alla Scuola Holden, la nostra incursione nel mondo di Alessandro Baricco. Prima c’erano state solo le letture dei suoi libri – da Omero, Iliade a I barbari. Saggio sulla mutazione, da Una certa idea di mondo, fino a The Game, solo per ricordarne alcuni – e degli ultimi interventi su “Il Post” con la serie “Mai più“, dove si prova a delineare quell’intelligenza novecentesca che molto gioverebbe alla scuola. Poi è continuata con una serie di ammiccamenti, di movimenti circolari sempre più stretti ma con leggerezza, perché evidentemente l’interesse era stato catturato. Avevamo tutti e due delle cose da dirci, sulla scuola e sulla pandemia, sulla didattica a distanza e su quello che noi stavamo facendo, qui all’Indire.A quel punto, incontrarci a Torino, alla Holden, è stato inevitabile: tutto molto informale, semplice, partecipato, con molta voglia di raccontare, da una parte, e di ascoltare, dall’altra.
Nel mezzo, un progetto di quelli che hanno l’ambizione di cambiare le cose, di far deviare il sistema chiuso della scuola secondaria in un mare aperto da esplorare e navigare con una serie di strumenti, anche molto tecnici se vogliamo: il curricolo, ad esempio; o il canone dei saperi e, fra tutti, il canone letterario; le meccaniche dell’apprendimento; il tempo-scuola e il totem-classe, come la chiama Baricco.

E così Learning to Become. L’innovazione curricolare attraverso la rete di Avanguardie Educative è stato un pretesto per mettere in piedi un evento – quello che il 2 settembre prossimo, dalle 10.30 alle 12.30 aprirà la Summer School di Avanguardie Educative – per provare a tracciare una linea di confine tra il prima e il dopo pandemia, per immaginare un nuovo inizio con quelle che Baricco ha definito le “sette mosse sulla scuola”, ma soprattutto per offrire un orizzonte nuovo e stimolante, provocatorio anche, se questo serve a interrogarsi sul mestiere dell’insegnare e sulle pratiche dell’apprendere.
Una prospettiva e un design per la scuola; una mappa per aggirarsi nella ricchezza dei saperi e delle loro inevitabili contaminazioni; una serie di strumenti da dare in mano agli insegnanti per provare a ridisegnare il senso della scuola, come quella frase di Steward Brand che sta nell’acquario alla Holden: “Lots of people try and change human nature but it’s a real waste of time. You can’t change human nature, but you can change tools, you can change techniques”.
Forse non è possibile pensare la transizione ecologica – di cui parla a lungo il documento UNESCO Learning to Become with the World: Education for Future survival e al quale ci siamo riferiti per ideare la nostra sperimentazione in Avanguardie Educative – se davvero non ricollochiamo questo passaggio dentro il cambiamento che stiamo vivendo. Se non riposizioniamo questo cambiamento nella cornice di un’altra transizione, quella tecnologica e degli strumenti oggi a disposizione per comprendere il percorso complesso che i sistemi educativi stanno riprogettando per il XXI secolo. Saperi, organizzazione, design della scuola, responsabilità e consapevolezza, comunità educativa, territori, persone, conoscenze e competenze: il catalogo è questo. Altro si può ancora aggiungere, purché sia rilevante.
Imparare a diventare – come prova a spiegare il documento UNESCO – potrebbe risultare una formula velleitaria se non sappiamo nemmeno noi che cosa vogliamo e possiamo diventare, che cosa proponiamo alla scuola per diventare che cosa.
Di tutto questo, e di altro ancora, ne parleremo con Alessandro Baricco, il 2 settembre nella lecture che apre i lavori della “Summer School” di Avanguardie Educative.

Scopri di più sulla Summer School Avanguardie Educative > >

[embedded content]

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000