Transizione Digitale introduzione- Infanzia

Google Meet Koinokalo

The event has passed.

Dettaglio Evento

Partecipare a un corso di formazione a distanza è un’opportunità eccellente per i docenti della scuola dell’infanzia di aggiornarsi sulle più recenti metodologie didattiche.

Questo corso online offre la flessibilità di apprendere nuove tecniche educative e integrare risorse digitali creativamente, il tutto da remoto, in linea con i vostri impegni.

Avrete la possibilità di interagire con esperti e colleghi, arricchendo le vostre competenze e trasformando il modo in cui facilitare l’apprendimento dei bambini. Investite nel vostro sviluppo professionale e fate la differenza nell’educazione dei più piccoli, promuovendo un apprendimento interattivo e coinvolgente. Unitevi a noi per essere al passo con il futuro dell’educazione!

L’introduzione di un tavolo interattivo come il Wacebo in una scuola dell’infanzia offre molteplici possibilità per arricchire l’esperienza educativa dei bambini, promuovendo l’apprendimento attraverso il gioco e l’interazione. Ecco alcuni suggerimenti per attività didattiche che sfruttano al meglio le potenzialità di questo strumento tecnologico:

1. Esplorazione Interattiva della Natura

• Descrizione: Utilizzate il tavolo interattivo per visualizzare ambienti naturali in modo dinamico, come foreste, oceani, e giungle. I bambini possono interagire con gli elementi visualizzati toccando per scoprire nomi di animali e piante, ascoltare i suoni che producono e vedere video brevi che mostrano gli animali nel loro habitat.
  • Obiettivo: Incrementare la conoscenza del mondo naturale e sviluppare la curiosità scientifica.

2. Laboratorio di Arte Digitale

• Descrizione: Impostate un’attività dove i bambini possono usare il tavolo per disegnare e colorare utilizzando strumenti digitali. Potete impostare temi settimanali o legati alle festività per guidare le loro creazioni.
  • Obiettivo: Stimolare la creatività e le abilità motorie fini attraverso l’arte digitale.

3. Giochi di Conteggio e Matematica Semplice

• Descrizione: Caricate giochi interattivi focalizzati su numeri e conteggi. Questi possono includere attività come “trova il numero mancante”, “somme semplici”, o “raggruppamenti di oggetti”.
  • Obiettivo: Sviluppare competenze numeriche di base in modo divertente e interattivo.

4. Storie Interattive

• Descrizione: Utilizzate il tavolo per leggere storie animate ai bambini, dove possono toccare gli elementi delle pagine per vedere animazioni o ascoltare suoni correlati alla storia. Questo rende l’esperienza di lettura più immersiva e coinvolgente.
  • Obiettivo: Migliorare le abilità linguistiche e di comprensione, mentre si stimola l’amore per la lettura.

5. Puzzle e Giochi di Logica

• Descrizione: Impostate puzzle digitali che i bambini possono risolvere insieme, toccando e spostando pezzi sul tavolo. Potete scegliere puzzle che rappresentano animali, mappa del mondo, forme geometriche, ecc.
  • Obiettivo: Sviluppare il pensiero logico e le abilità di problem-solving.

6. Musica e Movimento

• Descrizione: Caricate applicazioni che permettono ai bambini di creare musica toccando il tavolo. Le app possono includere pianoforti digitali, tamburi o una serie di suoni divertenti da combinare.
  • Obiettivo: Esplorare i concetti musicali di base e incoraggiare l’espressione artistica attraverso il movimento e il suono.

7. Lezioni di Scienze Interattive

• Descrizione: Utilizzate il tavolo per mostrare semplici esperimenti scientifici interattivi o simulazioni, come il ciclo dell’acqua, le fasi della luna o il ciclo di vita di una pianta.
  • Obiettivo: Introdurre concetti scientifici fondamentali in modo visuale e interattivo.

8. Attività di Socializzazione

• Descrizione: Organizzate giochi che richiedano la collaborazione e la condivisione tra i bambini, come giochi di memoria di gruppo o attività che richiedano il turno di gioco.
  • Obiettivo: Promuovere le competenze sociali e la capacità di lavorare insieme.

Integrare il tavolo interattivo Wacebo in queste attività non solo arricchisce l’esperienza educativa attraverso l’uso della tecnologia, ma offre anche ai bambini opportunità uniche di apprendimento collaborativo e scoperta interattiva, fondamentali nella formazione in età prescolare.

Google Meet Koinokalo

L'evento è terminato