Transizione Digitale Introduzione – Primaria

Google Meet Koinokalo

The event has passed.

Dettaglio Evento

Nell’era digitale, è fondamentale che anche l’ambiente scolastico si adatti e si evolva per preparare al meglio le nuove generazioni. Un corso dedicato alla transizione digitale per i docenti della scuola primaria italiana può essere un passo decisivo in questa direzione, equipaggiando gli insegnanti con le competenze e le metodologie necessarie per integrare efficacemente le tecnologie digitali nell’insegnamento quotidiano.

Punti di Forza del Corso

1. Incremento dell’Engagement Studentesco: Attraverso l’uso di tecnologie e strumenti digitali, gli insegnanti possono rendere le lezioni più coinvolgenti e interattive, stimolando un maggiore interesse e una partecipazione attiva da parte degli studenti.
  2. Personalizzazione dell’Apprendimento: Il digitale permette una maggiore personalizzazione dei percorsi didattici, adattando il materiale didattico alle esigenze di ogni studente e facilitando percorsi di apprendimento differenziati.
  3. Sviluppo di Competenze Digitali: Gli insegnanti acquisiscono competenze digitali non solo per migliorare il proprio insegnamento ma anche per trasmetterle agli studenti, preparandoli a navigare con sicurezza e consapevolezza nel mondo digitale.
  4. Risorse Didattiche Ampliate: L’accesso a un vasto repository di risorse online e digitali può arricchire il materiale didattico e offrire nuove opportunità per approfondimenti e apprendimento attivo.

Metodologie Didattiche per la Transizione Digitale

1. Apprendimento Basato sui Progetti: Integrare tecnologie digitali in progetti che richiedano ricerca, collaborazione e presentazione, aiutando gli studenti a sviluppare abilità del XXI secolo.
  2. Gamification: Utilizzo di elementi ludici e di gioco per aumentare la motivazione e l’engagement degli studenti, tramite l’uso di app e piattaforme online che trasformano l’apprendimento in un’esperienza divertente e stimolante.
  3. Storytelling Digitale: Insegnare ai docenti come utilizzare strumenti digitali per raccontare storie o creare narrazioni multimediali, un modo efficace per trasmettere contenuti educativi e stimolare la creatività degli studenti.
  4. Peer Learning e Collaborazione Online: Promuovere attività di apprendimento collaborativo utilizzando strumenti digitali che permettono agli studenti di lavorare insieme a prescindere dalla distanza fisica.

Offrendo queste competenze e metodologie, un corso di transizione digitale per docenti della scuola primaria non solo arricchisce l’esperienza educativa degli studenti, ma supporta anche gli insegnanti nella gestione efficace delle sfide didattiche attuali.

Gli incontri online si terranno dalle ore 16:45 alle 18:45 salvo diverse indicazioni per esigenze temporanee.

Durata:

• 20h (10 incontri da 2 ore) – da suddividere tra una prima parte metodologica (a distanza) e una seconda parte pratico-operativa in presenza

Date del corso online

• 16 Aprile 2024 Dalle ore 16:45 alle 18:45

Date del corso in presenza presso la sede centrale

• Da definire
Google Meet Koinokalo