Il post del giorno: “Anch'io vorrei”, analisi del testo – Poesia sull'amicizia per la scuola primaria e media

Una magnifica metafora sull’amicizia: dei passeri che cinguettano felici su un albero e si raccontano. Una poesia da leggere, analizzare e commentare, con le alunne e gli alunni:Eccovi il link:”Anch’io vorrei” poesia di Lucia TumiatiTi potrebbero interessare:”Sull’Amore” poesia di Hermann Hesse – Prosa e commento per la scuola primaria e media”Ulisse” di Umberto Saba: prosa della poesia per la scuola primaria e media.”Nevicata” di Pasquale Ruocco – Prosa e analisi della poesia – La metafora e la similitudine presenti nel testo”Tempo che muta” poesia di Vincenzo Cardarelli: prosa e analisi del testo per la scuola primaria e media.”Pianto antico” di …

Continua la lettura su: https://www.ercolebonjean.com/2021/11/il-post-del-giorno-anchio-vorrei.html Autore del post: Maestro Ercole Fonte: https://www.ercolebonjean.com/

Articoli Correlati

“A mia madre” di Edmondo De Amicis, prosa della poesia per la scuola primaria e media

A mia madreNon sempre
il tempo la beltà cancella
o la sfioran le lacrime e gli
affannimia madre ha sessant’annie più la guardo e più mi
sembra bella.
Non ha un
detto, un sorriso, un guardo, un atto
che non mi tocchi dolcemente
il cuore.Ah se fossi pittore,farei tutta la vita il suo
ritratto.
Vorrei
ritrarla quando inchina il viso
perch’io le baci la sua treccia
biancae quando inferma e stanca,nasconde il suo dolor sotto
un sorriso.
Ah se fosse
un mio priego in cielo accolto
non chiederei al gran pittore
d’Urbinoil pennello divinoper coronar di gloria il suo bel
volto.
Vorrei poter
cangiar vita con vita,
darle tutto il vigor degli anni mieiVorrei
veder me vecchio e lei…dal sacrificio mio ringiovanita!Edmondo De AmicisProsa della poesiaNon sempre il tempo cancella la bellezza, neanche per i dolori della vita. Mia madre è ancora bella a sessant’anni.Tutto ciò che lei fa mi dona piacere e mi entra nell’animo. Se fossi un pittore per tutta la vita le farei un ritratto.Mi piacerebbe ritrarla quando abbassa il suo viso perché io possa baciare la sua treccia bianca e quando anche nasconde il suo dolore con un sorriso.Se fosse accolta una mia preghiera non chiederei al cielo di poter avere la capacità del divino pittore Raffaello per poterla ritrarre nella gloria della sua bellezza.Vorrei poter cambiare la mia vita con la sua e donarle tutta la forza della mia gioventù e vedere me vecchio e lei , per il mio sacrificio, giovane.(e.b.)Visualizza e stampaTi potrebbero interessare:”Sull’Amore” poesia di Hermann Hesse – Prosa e commento per la scuola primaria e media”Ulisse” di Umberto Saba: prosa della poesia per la scuola primaria e media.”Nevicata” di Pasquale Ruocco – Prosa e analisi della poesia – La metafora e la similitudine presenti nel testo”Tempo che muta” poesia di Vincenzo Cardarelli: prosa e analisi del testo per la scuola primaria e media.”Pianto antico” di Giosuè Carducci: prosa e commento della poesia per la scuola primaria e media inferioreGiacomo Leopardi: “Brilla nell’aria” – Prosa della poesia (prose version of the poem)”Gabbiani”, poesia di Vincenzo Cardarelli – Analisi e comprensione del testoFebbraio, poesia di Vincenzo Cardarelli – Analisi, comprensione, ed interpretazione del testo – Aspetti semantici e grammaticali – La metafora nella poesia”Il passerotto” poesia di Marino Moretti – Breve unità didattica per la lettura e la comprensione del testo”La Befana” filastrocca a rima baciata – Lettura e comprensione del testoComprendere e analizzare un testo poetico. – “Anch’io vorrei” poesia sull’amiciziaLeggere e comprendere il contenuto di una poesia: “Inverno”La metafora e la similitudine nella poesiaPellegrinaggio d’autunno di Hermann Hesse –  Analisi e comprensione del testo  (classe quinta – prima media)”L’inverno” di Lina Schwarz, filastrocca a rima alternata – Comprensione del testoAnalizzare, comprendere ed interpretare, una poesia di Natale: “Il pellerossa nel presepe” di Gianni Rodari”Già la pioggia è con noi” di Salvatore Quasimodo: comprensione del contenuto, analisi della struttura della poesia, metafore e spiegazioni.Commento della poesia di Giuseppe Conte tratta dalla raccolta “L’oceano e il ragazzo” nella parte IV “Dee in esilio”.”La stella cometa” – La poesia, il lavoro in classe.Analizzare e comprendere un testo poetico: “San Martino” di Giosuè Carducci: poesia, prosa, biografia dell’autore – Analisi, comprensione, commento, illustrazione del testo.La cicala e la formica: interpretazione del testo

Il testo poetico: analisi, lettura e comprensione del testo, di poesie per la scuola primaria e media – La didattica delle emozioni

La poesia ha il dono di suscitare nel lettore, od in chi ascolta leggere, emozioni che fanno leva sulla capacità di apprendere della alunne e degli alunni. Entriamo con la conoscenza del testo poetico nel pieno della didattica delle emozioni che tocca le corde più recondite dei piccoli lettori. A tal fine vi propongo numerosi lavori svolti in classe che hanno calamitato l’interesse della classe e che penso vi possano interessareNon mi resta che augurarvi una buona lettura e un buon proficuo lavoro:”Sull’Amore” poesia di Hermann Hesse – Prosa e commento per la scuola primaria e media”Ulisse” di Umberto Saba: prosa della poesia per la scuola primaria e media.”Nevicata” di Pasquale Ruocco – Prosa e analisi della poesia – La metafora e la similitudine presenti nel testo”Tempo che muta” poesia di Vincenzo Cardarelli: prosa e analisi del testo per la scuola primaria e media.”Pianto antico” di Giosuè Carducci: prosa e commento della poesia per la scuola primaria e media inferioreGiacomo Leopardi: “Brilla nell’aria” – Prosa della poesia (prose version of the poem)”Gabbiani”, poesia di Vincenzo Cardarelli – Analisi e comprensione del testoFebbraio, poesia di Vincenzo Cardarelli – Analisi, comprensione, ed interpretazione del testo – Aspetti semantici e grammaticali – La metafora nella poesia”Il passerotto” poesia di Marino Moretti – Breve unità didattica per la lettura e la comprensione del testo”La Befana” filastrocca a rima baciata – Lettura e comprensione del testoComprendere e analizzare un testo poetico. – “Anch’io vorrei” poesia sull’amiciziaLeggere e comprendere il contenuto di una poesia: “Inverno”La metafora e la similitudine nella poesiaPellegrinaggio d’autunno di Hermann Hesse –  Analisi e comprensione del testo  (classe quinta – prima media)”L’inverno” di Lina Schwarz, filastrocca a rima alternata – Comprensione del testoAnalizzare, comprendere ed interpretare, una poesia di Natale: “Il pellerossa nel presepe” di Gianni Rodari”Già la pioggia è con noi” di Salvatore Quasimodo: comprensione del contenuto, analisi della struttura della poesia, metafore e spiegazioni.Commento della poesia di Giuseppe Conte tratta dalla raccolta “L’oceano e il ragazzo” nella parte IV “Dee in esilio”.”La stella cometa” – La poesia, il lavoro in classe.Analizzare e comprendere un testo poetico: “San Martino” di Giosuè Carducci: poesia, prosa, biografia dell’autore – Analisi, comprensione, commento, illustrazione del testo.La cicala e la formica: interpretazione del testo

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000