Il testo poetico: analisi, lettura e comprensione del testo, di poesie per la scuola primaria e media – La didattica delle emozioni

La poesia ha il dono di suscitare nel lettore, od in chi ascolta leggere, emozioni che fanno leva sulla capacità di apprendere della alunne e degli alunni. Entriamo con la conoscenza del testo poetico nel pieno della didattica delle emozioni che tocca le corde più recondite dei piccoli lettori. A tal fine vi propongo numerosi lavori svolti in classe che hanno calamitato l’interesse della classe e che penso vi possano interessare

Non mi resta che augurarvi una buona lettura e un buon proficuo lavoro:

“Sull’Amore” poesia di Hermann Hesse – Prosa e commento per la scuola primaria e media

“Ulisse” di Umberto Saba: prosa della poesia per la scuola primaria e media.

“Nevicata” di Pasquale Ruocco – Prosa e analisi della poesia – La metafora e la similitudine presenti nel testo

“Tempo che muta” poesia di Vincenzo Cardarelli: prosa e analisi del testo per la scuola primaria e media.

“Pianto antico” di Giosuè Carducci: prosa e commento della poesia per la scuola primaria e media inferiore

Giacomo Leopardi: “Brilla nell’aria” – Prosa della poesia (prose version of the poem)

“Gabbiani”, poesia di Vincenzo Cardarelli – Analisi e comprensione del testo

Febbraio, poesia di Vincenzo Cardarelli – Analisi, comprensione, ed interpretazione del testo – Aspetti semantici e grammaticali – La metafora nella poesia

“Il passerotto” poesia di Marino Moretti – Breve unità didattica per la lettura e la comprensione del testo

“La Befana” filastrocca a rima baciata – Lettura e comprensione del testo

Comprendere e analizzare un testo poetico. – “Anch’io vorrei” poesia sull’amicizia

Leggere e comprendere il contenuto di una poesia: “Inverno”

La metafora e la similitudine nella poesia

Pellegrinaggio d’autunno di Hermann Hesse –  Analisi e comprensione del testo  (classe quinta – prima media)

“L’inverno” di Lina Schwarz, filastrocca a rima alternata – Comprensione del testo

Analizzare, comprendere ed interpretare, una poesia di Natale: “Il pellerossa nel presepe” di Gianni Rodari

“Già la pioggia è con noi” di Salvatore Quasimodo: comprensione del contenuto, analisi della struttura della poesia, metafore e spiegazioni.

Commento della poesia di Giuseppe Conte tratta dalla raccolta “L’oceano e il ragazzo” nella parte IV “Dee in esilio”.

“La stella cometa” – La poesia, il lavoro in classe.

Analizzare e comprendere un testo poetico: “San Martino” di Giosuè Carducci: poesia, prosa, biografia dell’autore – Analisi, comprensione, commento, illustrazione del testo.

La cicala e la formica: interpretazione del testo

Continua la lettura su: https://www.ercolebonjean.com/2022/09/il-teso-poetico-analisi-lettura-e.html Autore del post: Maestro Ercole Fonte: https://www.ercolebonjean.com/

Articoli Correlati

Unità educativo didattiche di apprendimento per la settimana: il mese di dicembre, l’inverno, in attesa del Natale

Eccovi alcune proposte per le lezioni da predisporre per la seconda settimana del mese di dicembre. Il sito di didattica è ricco di argomenti per questo periodo e pertanto vi propongo alcune unità educativo didattiche che potrebbero risultare utili nelle varie attività di apprendimento. Quali argomenti possono essere utili questa settimana quale spunto per le lezioni?Il mese di dicembre, l’inverno, con la magia del Natale, presenta scenari che offrono tantissimi spunti per le attività educativo didattiche.Per la parte grammaticale il sito è ricco di proposte che vi propongo in toto. Non rimane che sfogliarle, potrebbero offrire qualche idea adatta per i vari percorsi educativo didattici di apprendimento.I post proposti tengono conto anche degli articoli che i docenti ricercano sul sito in questo periodo dell’anno scolastico. Eccovi i link da poter visionare:In attesa del Natale”La stella cometa” – La poesia, il lavoro in classe.Buon compleanno Gesù di Ercole BonjeanInvento una storia con i seguenti personaggi:  Giuseppe, Maria, Gesù, l’ asinello, il bue e le pecorelle.Analizzare, comprendere ed interpretare, una poesia di Natale: “Il pellerossa nel presepe” di Gianni Rodari”Alla vigilia di Natale” di Bertolt Brecht”Nasce Gesù”, filastrocca a rima alternata di Luisa Nason”Natale” poesia di Salvatore Quasimodo”Nella notte di Natale” di Umberto Saba”Una stella sulla strada di Betlemme”, poesia di Boris Pasternak”Il presepio” di Gabriele D’Annunzio”I Re Magi” di Gabriele D’Annunzio”La grotta di Betlemme” di Ercole BonjeanFiaba di Natale: “Gli aiutanti di Babbo Natale” – Schema del testo di fantasiaLettera di Babbo Natale ai bambini – Interpretazione del testoTema: E’ Natale – Schema del testoGiorno di Natale: analisi del testo.L’albero di Natale (leggenda) – Analisi del testoPoesia di Natale (a rima alternata): “Un dono speciale” di Roberto Piumini – Breve analisi del testoBreve unità didattica sul Natale: “Se io fossi Gesù Bambino vorrei che … “.Filastrocca di Capodanno: “L’anno nuovo” di Gianni Rodari; approfondimenti linguistici. – Scheda stampabile della breve unità didattica.Analizzare, comprendere ed interpretare, una poesia di Natale: “Il pellerossa nel presepe” di Gianni RodariLa nascita del presepio – San Francesco d’Assisi Babbo Natale e le renne  – Scheda di verifica per la lettura e la comprensione del testoInvento una storia relativa al Natale tramite parole chiaveComprendo, illustro, memorizzo, la poesia “Regalo di Natale”Il testo narrativo fantastico: “Babbo Natale e le renne”, scheda con lo schema del lavoro.Riflettere sul vero significato del Natale”Sogno di Natale” racconto di Ercole BonjeanPer tutti gli altri numerosi post relativi al Natale clicca quiIl mese di dicembreIl mese di dicembre può essere di spunto per molteplici attività educativo didattiche di apprendimento. Vi consiglio una serie di link da cui poter trarre spunto; non è detto non possano essere d’aiuto per lo svolgimento delle lezioni:Dicembre – Analisi del testoArriva l’inverno: freddo e neve – Analisi del testo, aspetti grammaticaliRacconti d’inverno: lettura e comprensione del testo, aspetti semantici e grammaticali.La descrizione dell’inverno tramite la metafora e la similitudineLa metafora nella descrizione: “Alberi sotto la neve” Descrivo la neve che scende e i mutamenti che provoca nella natura. – Traccia del testo La descrizione dell’inverno in montagna”L’inverno” di Lina Schwarz, filastrocca a rima alternata – Comprensione del testoPoesie sull’invernoLeggere e comprendere il contenuto di una poesia: “Inverno””I dodici mesi”, filastrocca di Gianni Rodari – Analisi ed interpretazione del testo”I mesi dell’anno”, filastrocca a rima baciata di Ercole Bonjean”Neve”: filastrocca a rima baciata di Ercole BonjeanL’invernoArriva l’inverno: freddo e neve – Analisi del testo, aspetti grammaticali”Nevicata” descrizione di Ada Negri – Analisi del testo: dati visivi, dati tattili, dati olfattivi, dati di movimento.Leggere e comprendere il contenuto di una poesia: “Inverno”Febbraio, poesia di Vincenzo Cardarelli – Analisi, comprensione, ed interpretazione del testo – Aspetti semantici e grammaticali – La metafora nella poesia”Notte di gelo” di Boris Pasternak, “Il dottor Zivago” – Le metafore e le similitudini – Ricerca grammaticale di nomi e aggettiviDescrivo la neve che scende e i mutamenti che provoca nella natura. – Traccia del testo La metafora nella descrizione: “Alberi sotto la neve” Dicembre: brevi unità didattiche di apprendimento.Gennaio: brevi unità didattiche di apprendimento.Febbraio: brevi unità didattiche di apprendimento.Lettura e comprensione del testo: “L’inverno in campagna”.La descrizione: “L’inverno nel bosco”. Lettura, comprensione e interpretazione del testo.Lettura e comprensione del testo: “Inverno in campagna”Dettato e illustrazione del testo: “La cicala e la formica””Il Signor Inverno” filastrocca di Ercole BonjeanDifferenze fra la primavera e l’invernoLe quattro stagioni di Angiolo Silvio Novaro Le quattro stagioni: filastrocche a rima baciata e alternataRacconti d’inverno: la leggenda della mammolaIl pupazzo di neve: analisi del testoE chi non sa sciare?: filastrocca di Gianni RodariUn terribile inverno di Guy de MaupassantRacconto: Neve in montagnaFior di neve di Umberto SabaLa neveLa magia dell’inverno di Mario LodiLa coperta grigia e la coperta bianca: racconto di Mario LodiI mesi dell’anno: filastrocca a rima baciata di Angiolo Silvio NovaroLa descrizione di un fenomeno naturale: la neve. Tema: Descrivo la neve e i mutamenti che provoca nella natura. Traccia del lavoro svoltoLa descrizione dell’inverno. Tema: “L’inverno in montagna”Gennaio candido come la neve: racconto di Fabio Tombari. Analisi, comprensione ed interpretazione del testoSole d’inverno di Antonio MachadoLa cicala e la formica di EsopoVerifica di italiano per la classe quinta. Tema:E’ arrivato l’inverno, la natura cambiaTutti i post relativi all’invernoPer la parte grammaticale:Schede di grammaticaAnalisi grammaticaleSpiegazione ed esercizi di grammaticaSpiegazione ed esercizi di analisi logicaI nomiGli articoliGli aggettiviI pronomiLe congiunzioniI verbiGli avverbiLe preposizioniLe esclamazioniProposte operative per la matematica:Matematica classe primaMatematica classe secondaMatematica classe terzaMatematica classe quartaMatematica classe quintaI commenti o le proposte relative a questo blog sono gradite!

“A mia madre” di Edmondo De Amicis, prosa della poesia per la scuola primaria e media

A mia madreNon sempre
il tempo la beltà cancella
o la sfioran le lacrime e gli
affannimia madre ha sessant’annie più la guardo e più mi
sembra bella.
Non ha un
detto, un sorriso, un guardo, un atto
che non mi tocchi dolcemente
il cuore.Ah se fossi pittore,farei tutta la vita il suo
ritratto.
Vorrei
ritrarla quando inchina il viso
perch’io le baci la sua treccia
biancae quando inferma e stanca,nasconde il suo dolor sotto
un sorriso.
Ah se fosse
un mio priego in cielo accolto
non chiederei al gran pittore
d’Urbinoil pennello divinoper coronar di gloria il suo bel
volto.
Vorrei poter
cangiar vita con vita,
darle tutto il vigor degli anni mieiVorrei
veder me vecchio e lei…dal sacrificio mio ringiovanita!Edmondo De AmicisProsa della poesiaNon sempre il tempo cancella la bellezza, neanche per i dolori della vita. Mia madre è ancora bella a sessant’anni.Tutto ciò che lei fa mi dona piacere e mi entra nell’animo. Se fossi un pittore per tutta la vita le farei un ritratto.Mi piacerebbe ritrarla quando abbassa il suo viso perché io possa baciare la sua treccia bianca e quando anche nasconde il suo dolore con un sorriso.Se fosse accolta una mia preghiera non chiederei al cielo di poter avere la capacità del divino pittore Raffaello per poterla ritrarre nella gloria della sua bellezza.Vorrei poter cambiare la mia vita con la sua e donarle tutta la forza della mia gioventù e vedere me vecchio e lei , per il mio sacrificio, giovane.(e.b.)Visualizza e stampaTi potrebbero interessare:”Sull’Amore” poesia di Hermann Hesse – Prosa e commento per la scuola primaria e media”Ulisse” di Umberto Saba: prosa della poesia per la scuola primaria e media.”Nevicata” di Pasquale Ruocco – Prosa e analisi della poesia – La metafora e la similitudine presenti nel testo”Tempo che muta” poesia di Vincenzo Cardarelli: prosa e analisi del testo per la scuola primaria e media.”Pianto antico” di Giosuè Carducci: prosa e commento della poesia per la scuola primaria e media inferioreGiacomo Leopardi: “Brilla nell’aria” – Prosa della poesia (prose version of the poem)”Gabbiani”, poesia di Vincenzo Cardarelli – Analisi e comprensione del testoFebbraio, poesia di Vincenzo Cardarelli – Analisi, comprensione, ed interpretazione del testo – Aspetti semantici e grammaticali – La metafora nella poesia”Il passerotto” poesia di Marino Moretti – Breve unità didattica per la lettura e la comprensione del testo”La Befana” filastrocca a rima baciata – Lettura e comprensione del testoComprendere e analizzare un testo poetico. – “Anch’io vorrei” poesia sull’amiciziaLeggere e comprendere il contenuto di una poesia: “Inverno”La metafora e la similitudine nella poesiaPellegrinaggio d’autunno di Hermann Hesse –  Analisi e comprensione del testo  (classe quinta – prima media)”L’inverno” di Lina Schwarz, filastrocca a rima alternata – Comprensione del testoAnalizzare, comprendere ed interpretare, una poesia di Natale: “Il pellerossa nel presepe” di Gianni Rodari”Già la pioggia è con noi” di Salvatore Quasimodo: comprensione del contenuto, analisi della struttura della poesia, metafore e spiegazioni.Commento della poesia di Giuseppe Conte tratta dalla raccolta “L’oceano e il ragazzo” nella parte IV “Dee in esilio”.”La stella cometa” – La poesia, il lavoro in classe.Analizzare e comprendere un testo poetico: “San Martino” di Giosuè Carducci: poesia, prosa, biografia dell’autore – Analisi, comprensione, commento, illustrazione del testo.La cicala e la formica: interpretazione del testo

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000