Un’educazione diffusamente sentimentale

La situazione è grave e pesante: siamo di fronte a un dato strutturale per il nostro Paese. E tuttavia la pandemia ha determinato un ulteriore peggioramento delle condizioni di vita delle donne italiane accompagnato, naturalmente, da un aumento esponenziale della violenza domestica. Alcuni dati, fra tutti, dovrebbero farci riflettere. Riguardano l’infanzia e l’adolescenza. A metterli in evidenza è il recente rapporto «Indifesa» di Terre des hommes che segnala una crescita – rispetto al 2019 – del 13% delle vittime minorenni del reato di maltrattamenti contro famigliari e conviventi: per dirlo in altri termini, ben 1.260 bambine e 1.117 bambini hanno …

Continua la lettura su: https://ilmanifesto.it/uneducazione-diffusamente-sentimentale/ Autore del post: Il Manifesto Quotidiano Fonte: https://ilmanifesto.it/

Gli adolescenti: “scuola e social non sono luoghi sicuri”. I dati del dossier Indifesa (Terre des Hommes)

Di Simone Lo Presti

La fondazione Terre Des Hommes, per la campagna Indifesa, ha pubblicato i risultati di un dossier sui reati nei confronti dei minori, i cui dati sono stati elaborati dal Servizio Analisi Criminale del Ministero dell’Interno.

L’analisi ha coinvolto anche 10mila adolescenti, tra i 15 e i 19 anni, raggiunti da un sondaggio lanciato dalla community di ScuolaZoo, il portale di informazione per gli studenti italiani.
Emerge, nelle pagine del dossier, la percezione dei ragazzi di non essere ascoltati e che la scuola, così come i social, non siano un luogo sicuro. Il 2021 ha registrato, infatti, un aumento dell’8% dei reati a danno dei minori (6248 in totale, di cui il 64% a danni di bambine e ragazze alimentati da violenza sessuale, i cui casi registrati arrivano a 1332) rispetto al 2020 e dell’89% rispetto al 2004.
Emerge, inoltre, una forte accusa verso il mondo degli adulti: per il 74% di coloro che hanno assistito ad episodi di violenza di genere sostengono che le vittime non siano prese sul serio dagli adulti. Dato indicativo riguarda anche il luogo in cui gli adolescenti affermano di aver assistito a episodi di violenza: al primo posto, la scuola (44% del totale), seguita dai social (28%) e dagli ambienti familiari (22%) e sportivi (6%). Allo stesso modo, è rilevante la tipologia dei reati di violenza ai quali dichiarano di assistere gli adolescenti nel sondaggio: violenza psicologica (46%), violenza fisica (24%), violenza in rete (20%) e violenza sessuale (10%).
Terre des Hommes spera, si legge nel comunicato di presentazione del dossier, che gli aumenti siano legati all’emersione dei casi precedentemente non denunciati, grazie anche a una possibile maggior diffusione della legge 69/2019 (il cosiddetto “Codice Rosso”), contro la violenza domestica e di genere e all’azione sul territorio delle forze dell’ordine.

Pubblicato in Studenti