L’anima ardente del papavero

Ascolta la versione audio dell’articolo

3′ di lettura

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori e dal dolore libri profumati di petali e pensieri. Nel 1903, Matilde Serao ha 47 anni: è conosciutissima nei circoli letterari e adorata, non solo perché ha già pubblicato (1884) uno dei suoi capolavori, Il ventre di Napoli. È una donna moderna, curiosa, instancabile, emancipata. Lei, nata a Patrasso nel 1856 da papà esule politico in Grecia e da mamma greca, vive di parole e incontri, scrive come se non ci dovesse essere domani. Nel 1892 ha fondato con il marito Edoardo Scarfoglio il quotidiano napoletano Il Mattino. Frequenta i salotti e i bassi, …..

Continua la lettura su: https://www.ilsole24ore.com/art/l-anima-ardente-papavero-AEgW1F1 Autore del post: Il Sole24Ore Cultura Fonte: https://www.ilsole24ore.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000