4° Convegno Internazionale Erickson “Supereroi Fragili – Adolescenti tra nuove sfide e costruzione di futuro”

Nelle giornate 13 e 14 maggio 2022 si terrà il 4° Convegno Internazionale Erickson SUPEREROI FRAGILI – Adolescenti tra nuove sfide e costruzione di futuro.

La quarta edizione si svolgerà con due classiche giornate in presenza al Palacongressi di Rimini. Per andare incontro a tutte le esigenze è prevista anche una versione pensata ad hoc online per seguire l’evento a distanza, in diretta streaming.

Gli adolescenti sono tra le categorie più colpite dagli effetti della pandemia: a livello psicologico, sociale, relazionale. Meritano, quindi, una riflessione seria, profonda, partecipata.

La quarta edizione del Convegno, grazie a voci autorevoli e con uno sguardo multidisciplinare, indaga rischi e pericoli del mondo adolescente riflettendo sulle sofferenze, ma anche sulla forza dei giovani alle prese con la scoperta del mondo di domani.

Alcuni temi trattati nelle due giornate:

DISTURBI PSICOPATOLOGICI – BULLISMO- IDENTITÀ DI GENERE – ISOLAMENTO E RITIRO SOCIALE – AUTOLESIONISMO – VECCHIE E NUOVE DIPENDENZE – INTERVENTI PSICOLOGICI PER LA PREVENZIONE DEL RISCHIO – DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE – VIOLENZA NELLE GIOVANI COPPIE – AFFETTIVITÀ E SESSUALITÀ – ADOLESCENTI, SOCIAL MEDIA E MONDO DIGITALE – I GIOVANI, L’ATTIVISMO POLITICO, E L’ANSIA PER LA CRISI CLIMATICA – MOTIVAZIONE, ORIENTAMENTO E ABBANDONO SCOLASTICO – YOUNG CAREGIVERS – DEVIANZA MINORILE

È possibile approfondire sul sito: eventi.erickson.it/convegno-supereroi-2022/Home


Visualizzazioni :
204

Continua la lettura su: http://www.istruzionepiemonte.it/4-convegno-internazionale-erickson-supereroi-fragili-adolescenti-tra-nuove-sfide-e-costruzione-di-futuro/ Autore del post: Usr-Piemonte Fonte: http://www.istruzionepiemonte.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000