Oliviero Toscani: “Si investe in armamenti e non in educazione”

AGI – Provocatorio e mai banale, con le sue foto che hanno fatto storia e il giro del mondo. Quella della copertina di Colors sulla guerra, quella del vestito insanguinato scattata per il conflitto in Jugoslavia e quella del bambino appena nato nell’elmetto.

Oliviero Toscani, alla Triennale di Milano per due giorni di eventi in occasione del suo ottantesimo compleanno si racconta all’AGI.

È incredibile essere nato durante la guerra e dover morire con la guerra. Non voglio, non lo accetto” dice scuotendo il capo.

Ma la sorpresa non c’è in realtà perché “manca una vera educazione, soprattutto per i bambini. Non si investe in educazione e cultura, che vanno di pari passo. Mentre – sottolinea Toscani – si investe in armamenti e in stadi di calcio”.

Tutto continua, la vita scorre come se nulla fosse, “mentre c’è gente che muore, noi facciamo le sfilare di moda” aggiunge riferendosi alla fashion week appena finita.

“L’umanità non è ancora civile. Del resto ci lamentiamo dei nostri politici. Ma chi li vota? Non hanno mica fatto un colpo di stato. C’è gente che vota i politici che abbiamo adesso. É tremendo, guardare indietro e vedere da chi siamo stati governati. È vergognoso”.

Tremendo censurare la cultura 

“È tremendo dover censurare la cultura per riportare la pace. Ogni tanto mi domando se é la strada giusta, non lo so”. Così il grande fotografo Oliviero Toscani commenta con l’AGI, le ‘sanzioni’ che stanno colpendo non solo l’economia ma anche artisti, scrittori e direttori d’orchestra russi.

“Alla fine – osserva – quello che interessa davvero alla maggior parte della gente è che la benzina diventa troppo cara e che non ci sarà più gas per il riscaldamento”.

“Finché ragioneremo così – conclude Toscani – non risolveremo i problemi, la guerra ci sarà sempre”.

Continua la lettura su: https://www.agi.it/cronaca/news/2022-03-05/ucraina-oliviero-toscani-tremendo-censurare-cultura-15875315/ Autore del post: AGI Notizie Fonte: https://www.agi.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000