Insegnamento mestiere da donna? Valentina Petri: idea svilente che se un uomo insegna è per ripiego mentre fa l’ingegnere

Nell’appuntamento dTecnica della Scuola live in occasione dalla giornata internazionale della donna abbiamo parlato di sessismo tra i banchi di scuola con la blogger, scrittrice e professoressa Valentina Petri, autrice del volume “Portami il diario”.

Sessismo anche fra colleghi

“Il sessismo è presente anche tra i colleghi – avverte la professoressa – difficile estirpare il sessismo a scuola, come nel resto della società”.

“L’insegnamento stesso è considerato una professione femminile – dichiara -. C’è questa idea svilente che se l’uomo insegna (peraltro di sicuro non è maestro elementare – si tende a pensare – semmai professore universitario) è perché ha un’altra professione e quindi insegna per una sorta di ripiego o passatempo mentre fa l’avvocato o l’ingegnere; e al contempo c’è questa idea del ruolo accudente della donna insegnante: si sentono frasi come fai l’insegnante perché sei una donna, è un lavoro comodo, specie se hai figli… c’è ancora questa convinzione che lavori tre ore al …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/insegnamento-mestiere-da-donna-valentina-petri-idea-svilente-che-se-un-uomo-insegna-e-per-ripiego-mentre-fa-lingegnere Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000