Articoli Correlati

Quando l’inquinamento diventò un colore: il fumo di Londra

È un grigio scuro con una punta di blu. Periodicamente torna di moda perché è una tinta sobria ed elegante (sempre che si possa attribuire questa caratteristica a un colore). Sto parlando del cosiddetto ‘fumo di Londra‘, colore noto anche come ‘grigio Londra’.

Se volessimo ottenerlo al computer, ad esempio con Photoshop, dovremmo usare una di queste miscele.

Il risultato è un tono di grigio leggermente ‘freddo’, un colore un po’ metallico.

Ma da dove arriva questa denominazione? Molti fanno risalire la codifica di questo colore al ‘Grande smog‘, un gravissimo episodio di inquinamento avvenuto a Londra tra il 5 e il 9 dicembre del 1952.
A creare quella mortale cappa di smog (che provocò oltre 12.000 vittime) fu una concomitanza di cause diverse: lo spostamento dell’anticiclone delle Azzorre sull’Atlantico che provocò la formazione di uno strato di aria fredda e immobile su Londra; il conseguente addensamento di una fitta nebbia dovuta alla condensa dell’aria umida e l’abbassamento delle temperature che spinse gli abitanti ad aumentare il consumo di carbone per il riscaldamento domestico, provocando un’enorme dispersione di particelle di fuliggine che si sommarono a quelle delle fabbriche e delle centrali elettriche.

Gli effetti furono pesantissimi: la circolazione automobilistica divenne pressoché impossibile, i pedoni si smarrivano tra le strade e vennero persino chiusi teatri e cinema poiché il fumo penetrato al loro interno non rendeva visibile il palco. Ma l’aspetto più drammatico fu l’impennata di malattie respiratorie dovute ai livelli altissimi di acido solforico nell’aria che portarono nell’immediato a circa 4.000 decessi.
[embedded content]
Qualche anno più tardi, quando la classe politica si rese conto della correlazione tra quell’evento e i danni provocati alla salute dei cittadini, il governo inglese emanò il Clean Air Act, uno dei primi provvedimenti legislativi moderni volto a ridurre le emissioni inquinanti. Una legge che sostanzialmente decretò la fine dell’era del carbone e lo spostamento fuori dalle città di tutte le attività produttive.
Quanto al color fumo di Londra, come dicevo sopra, la sua  nascita viene spesso associata a questo episodio per via della tinta grigio scuro assunta dall’aria della città. Eppure, spulciando tra la letteratura legata ai colori, ho trovato una citazione del fumo di Londra (descritto in francese come fumée de Londres) già nel testo di Eugéne Chevreul del 1864 in cui pubblicò il suo famoso cerchio cromatico (quello che ispirò a Seurat la tecnica puntinista), il Des couleurs et de leurs applications aux arts industriels à l’aide des cercles chromatiques.

Secondo il chimico francese il fumo di Londra è una sfumatura del nero di Ginevra, tinta che qualche pagina dopo viene descritta come una tonalità di blu.Ma più che capire quale fosse il tono esatto del fumo di Londra, quello che è interessante osservare è che già negli anni Sessanta dell’Ottocento, quasi un secolo prima del Grande smog, l’inquinamento londinese aveva già dato il suo nome a un colore!
D’altronde lo smog delle città inglesi era comparso già nel primo Ottocento con gli effetti della Rivoluzione industriale: la combustione del carbone riempiva l’aria di fumo che, mescolandosi con la nebbia, dava luogo a coltri spesse e irrespirabili. Lo stesso termine smog deriva proprio dalla fusione tra smoke (fumo) e fog (nebbia).

Di questo fenomeno ha scritto un testimone d’eccezione, lo scrittore inglese Charles Dickens (1812-1870). Nel suo Tempi difficili del 1854, un romanzo ispirato all’immaginaria città industriale di Coketown, racconta:
«Era una città con mattoni rossi o, per meglio dire, di mattoni che sarebbero stati rossi se fumo e cenere lo avessero permesso: così come stavano le cose, era una città di un rosso e di un nero innaturale come la faccia dipinta di un selvaggio; una città piena di macchinari e di alte ciminiere dalle quali uscivano, snodandosi ininterrottamente, senza mai svoltolarsi del tutto, interminabili serpenti di fumo.»

Questa immagine delle città inglesi, costellate da ciminiere e avvolte dal fumo, diventa in poco tempo anche un soggetto artistico come in questa veduta di Manchester del 1852 realizzata da William Wyld per la regina Vittoria.

L’inquinamento è visto curiosamente come un aspetto romantico del paesaggio, tant’è vero che è inserito all’interno di una bucolica visione con contadini e caprette.
Quarant’anni dopo, le atmosfere fumose delle città industriali diventano il soggetto principale del dipinto, come in questa tela di Lionel Walden dedicata al molo di Cardiff, la capitale del Galles che nel giro di un secolo vide un’enorme espansione grazie alle esportazioni di carbone.

L’inquinamento dell’aria non appariva come un problema ma come la manifestazione visibile del progresso. Quasi un’anticipazione dell’estetica del Futurismo, ma dipinta secondo le regole accademiche.
Tuttavia, secondo uno studio dell’Università di Cambridge, lo smog non avrebbe solo preso il posto dei soggetti della tradizione ma sarebbe stato determinante nella nascita dell’Impressionismo. I ricercatori, infatti, hanno osservato come i dipinti di Turner (considerato per la sua pennellata larga e sfaldata un precursore dell’Impressionismo) e, successivamente, quelli di Monet, diventino anno dopo anno sempre più sfocati, in parallelo con l’aumento di anidride solforosa nel cielo.
Il celebre Pioggia, vapore, velocità del 1844 dipinto da William Turner non sarebbe quindi solo un esperimento di vaghezza, ma un preciso e realistico ritratto del livello di inquinamento presente nell’atmosfera inglese in quel periodo.

Allo stesso modo le vedute di Londra di Claude Monet dipinte alla fine del secolo, specialmente quelle del Parlamento inglese e del ponte di Charing Cross, sono il risultato di una densa coltre di smog, prima che di una tecnica basata sulle pennellate veloci.

Di questo aspetto, del fatto cioè che stesse dipingendo l’aria inquinata, Monet era perfettamente consapevole e in parte anche compiaciuto come rivela una lettera scritta alla moglie nel 1900:
«Sto lavorando molto duramente, anche se stamattina pensavo davvero che il tempo fosse completamente cambiato; quando mi sono alzato ho visto con terrore che non c’era nebbia, nemmeno un filo di nebbia: ero prostrato, e vedevo tutti i miei quadri finiti, ma a poco a poco i fuochi si sono accesi e il fumo e la foschia sono tornati.»

È la stessa foschia che aveva già immortalato Giuseppe De Nittis nel suo periodo londinese del 1878.

Questi pittori, dunque, hanno dipinto (e respirato) il famoso fumo di Londra e in effetti è proprio di quel grigio-azzurro di cui parlava Chevreul. Certo, fa un po’ specie che un fenomeno che oggi, giustamente, combattiamo, sia stato in qualche modo un motore della pittura. Ma tant’è: l’arte è sempre espressione di un’epoca e di una società. E noi dobbiamo osservarla in modo oggettivo, grati di tutte le storie che ci sa raccontare.

Migliora il tuo inglese e formati sulla didattica della lingua inglese: scopri i viaggi formativi a Londra!

Carissimi colleghi, se anche voi siete insegnanti e desiderate migliorare le vostre competenze nella lingua inglese e imparare strategie didattiche per insegnarlo in modo efficace ai vostri studenti, questa proposta può senz’altro fare al caso vostro! Oggi, infatti, desidero presentarvi un’opportunità formativa unica nel suo genere!

Io e Teo Scarpellini, direttore della Embassy Academy di Urgnano, l’accademia di lingue che tiene corsi in presenza e online per imparare l’inglese, abbiamo organizzato dei viaggi formativi a Londra in cui potrete imparare tutto questo e vivere un’esperienza indimenticabile!

Siete pronti per vivere un’esperienza indimenticabile?

Informazioni sul viaggio

Siete pronti per vivere un’esperienza indimenticabile?
Informazioni sul viaggio
Guarda il video informativo
Di cosa si tratta?

Cosa si impara?

1. Lingua ingleseLa formazione sulla lingua inglese inizia PRIMA del viaggio con il corso OMNI ACCESS

2. Didattica della lingua inglese
3. Approfondimenti “on demand” e confronto

Destinatari
Organizzazione dei viaggi
Itinerario
Attestati

Prezzi
Cosa è incluso nella quota di iscrizione?
Cosa è escluso?

Prenota il tuo posto e party con noi!
Cose da fare e sapere prima di partire
Cosa portare con sé?
Rimborsi
Prenota il tuo posto e party con noi!
Hai altre domande? Contattaci!

Guarda il video informativo

[embedded content]

Di cosa si tratta?

Si tratta di viaggi formativi della durata di quattro giorni nella meravigliosa città di Londra! Ne parlo al plurale perché abbiamo diverse date da proporvi. Al momento il prossimo viaggio è stato organizzato dal 1 al 4 di novembre ma sono previste ulteriori date!

Da mercoledì 1 novembre a sabato 4 novembre 2023
Da giovedì 7 dicembre a domenica 10 dicembre 2023
Da martedì 2 gennaio a venerdì 5 gennaio 2024
Da venerdì 29 marzo a lunedì 1 aprile 2024 (vacanze di Pasqua)
Da giovedì 25 aprile a domenica 28 aprile 2024
Viaggi estivi (date da definire)

Cosa si impara?

Questa proposta formativa vi permetterà di lavorare su due diversi fronti:

Migliorare le vostre competenze nella lingua inglese (non è un problema se partite da zero!)

Imparare strategie didattiche efficaci per insegnare l’inglese

Approfondimenti “on demand” e confronto

1. Lingua inglese

In questo viaggio avrete la possibilità di imparare da zero o di migliorare il vostro livello di inglese: potrete utilizzarlo per comunicare, ascoltarlo e parlarlo in un contesto altamente significativo.

Ma se io non so l’inglese, posso comunque partecipare?

Certamente! Non è richiesto un livello alto per partecipare, anzi, questa potrebbe essere l’occasione giusta per iniziare ad acquisire la lingua! Leggi il paragrafo successivo!

La formazione sulla lingua inglese inizia PRIMA del viaggio con il corso OMNI ACCESS

Prima della partenza, infatti, sarà messo a disposizione il corso OMNI ACCESS sul sito della Embassy Academy. Si tratta di un corso completo di lingua inglese online grazie al quale potrete preparavi adeguatamente al viaggio. La piattaforma rimarrà a vostra disposizione anche durante il viaggio. A Londra sarà inoltre possibile parlare inglese con i formatori e i partecipanti e avere consulenze individuali con Teo per avere indicazioni personalizzate sugli aspetti da approfondire e migliorare e sulle strategie migliori per farlo. La decisione se parlare inglese o meno durante il viaggio spetta solo a voi, nessuno è escluso! Sarete supportati durante l’esperienza in base al vostro livello di partenza.

2. Didattica della lingua inglese

Se con Teo lavorerete principalmente sulle competenze linguistiche, con me avrete la possibilità di approfondire gli aspetti della DIDATTICA della lingua inglese. Il viaggio prevede diversi momenti formativi con impostazione attiva e laboratoriale che avverranno sia in Hotel che in luoghi scelti ad hoc in base al tema della lezione.

Ecco alcune tematiche che tratteremo:

STORYTELLING: potrete essere protagonisti di una lezione di storytelling. All’esperienza laboratoriale saranno affiancate indicazioni pratiche su come proporre le storie ai vostri alunni, quali attività di retelling proporre, come scegliere i libri giusti e come adattarli (potremo poi sceglierli dal vivo al mercatino dei libri o in una delle tante librerie che visiteremo!)

COME PRESENTARE I NUOVI VOCABOLI: anche in questo caso avrete la possibilità di sperimentare una lezione dalla parte dei bambini e vedere tutte le fasi e le attività per una presentazione efficace di nuovi vocaboli.

COME IMPOSTARE UNA LEZIONE EFFICACE: quali sono le fasi e gli ingredienti per una lezione di inglese che funziona?

COME E PERCHE’ USARE I PUPPETS NELLA DIDATTICA DELLA LINGUA INGLESE

COME DARE IL FEEDBACK AGLI STUDENTI: quando e come possiamo correggere i nostri studenti senza rischiare di ledere la loro motivazione.

COSA S’INTENDE PER CLIL E COME PROPORLO AGLI STUDENTI: indicazioni pratiche

3. Approfondimenti “on demand” e confronto

Trattandosi di un corso “residenziale” avrete naturalmente la possibilità di parlare con noi formatori e con gli altri corsisti di questi temi o di quello che volete in qualsiasi momento! Io e Teo saremo a vostra disposizione.

Destinatari

Questi viaggi sono aperti a tutti gli insegnanti che desiderano imparare da zero o migliorare il proprio livello di inglese e avere la possibilità di ascoltarlo e parlarlo in un contesto altamente significativo.

NON è richiesto un livello minimo di inglese: il corso è aperto a tutti!

Prima della partenza, infatti, sarà messo a disposizione il corso OMNI ACCESS sul sito della Embassy Academy. Si tratta di un corso completo di lingua inglese online grazie al quale potrete preparavi adeguatamente al viaggio. La piattaforma rimarrà a vostra disposizione anche durante il viaggio. A Londra sarà inoltre possibile parlare inglese con i formatori e i partecipanti e avere consulenze individuali con Teo per avere indicazioni personalizzate sugli aspetti da approfondire e migliorare e sulle strategie migliori per farlo. La decisione se parlare inglese o meno durante il viaggio spetta solo a voi, nessuno è escluso! Sarete supportati durante l’esperienza in base al vostro livello di partenza.

Organizzazione dei viaggi

I viaggi hanno una durata di 4 giorni, compresi il giorno di arrivo e della partenza. Per partire è necessario essere in possesso del PASSAPORTO.

Itinerario

L’itinerario proposto è un’indicazione di massima per darvi un’idea. In base al tempo o situazioni contingenti potrà subire le necessarie variazioni.

Attestati

Al termine del viaggio sarà consegnato un attestato di partecipazione in formato digitale.

Prezzi

Il prezzo del viaggio comprende: le spese vive (hotel con prima colazione e trasporti), il corso di formazione sulla lingua inglese e sulla didattica della lingua inglese, la visita guidata dei principali punti di interesse.

Cosa è incluso nella quota di iscrizione?

Ecco una panoramica di ciò che è compreso:

🛌🏻3 notti in camera doppia. Vi è la possibilità di avere una camera singola pagando l’aggiunta di €229 (si pagherà separatamente a prenotazione avvenuta)🏨 Location mozzafiato all’hotel Britannia International sito a Canary Wharf🥞 3 Colazioni🚇 Trasporti🎡 Visiterai i principali punti di interesse e alcuni posti poco conosciuti con guida in italiano e/o in inglese💂🏻 Tutoring di inglese personalizzato (formatore a tua disposizione per tutta la durata del viaggio)🧠 Basi di apprendimento cognitivo, cosa funziona e cosa no📖 Introduzione e applicazione allo Storytelling e alla didattica della lingua inglese (formatore a tua disposizione per tutta la durata del viaggio)

Cosa è escluso?

SONO ESCLUSI:✈️ I voli di andata e ritorno: ogni partecipante dovrà provvedere ad acquistare autonomamente i biglietti aerei di andata e ritorno dall’aeroporto più comodo. LEGGERE CON ATTENZIONE: si potrà procedere all’acquisto dei biglietti solo dopo che si sarà raggiunta la quota minima di partecipanti e il viaggio sarà stato confermato via mail. In caso il docente acquisti i biglietti di sua iniziativa prima di ricevere conferma e il viaggio non si potesse fare per il mancato raggiungimento del quorum, non saranno previsti rimborsi del biglietto aereo.

📄Assicurazione di viaggio (se volete farla, si acquista con il biglietto aereo)🍝 I pasti (pranzo e cena): solo la colazione è inclusa

Party e formati con noi a soli 749 euro!

Prenota il tuo posto e party con noi!

Riserva il tuo posto a questo link

Cose da fare e sapere prima di partire

HAI DECISO DI FARE QUESTA ESPERIENZA? ECCO COSA DEVI FARE:

Assicurarsi di avere il passaporto in stato di validità o di riuscire a procurarselo in tempo utile per partire

ATTENZIONE: I viaggi potranno partire solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti entro una data prefissata (indicativamente due settimane prima della partenza, ma anche prima, in caso si raggiunga il numero minimo). La prima cosa da fare è acquistare il viaggio sul sito della Embassy Academy (vedi sotto). METODI DI PAGAMENTO: Non è possibile acquistare il viaggio con la carta del docente ma potrete pagare in tre comode rate usando Paypal. In caso il viaggio non si possa organizzare per mancanza del numero minimo di partecipanti sarete rimborsati dell’intera quota del viaggio.

DOPO AVER RICEVUTO LA CONFERMA CHE IL VIAGGIO SI FARA’:

Una volta ricevuta la conferma che il viaggio si farà, dovrete acquistare il biglietto aereo di andata e ritorno dall’aeroporto a voi più congeniale. LEGGERE CON ATTENZIONE: si potrà procedere all’acquisto dei biglietti solo dopo che si sarà raggiunta la quota minima di partecipanti e il viaggio sarà stato confermato via mail. In caso il docente acquisti i biglietti di sua iniziativa prima di ricevere conferma e il viaggio non si potesse fare per il mancato raggiungimento del quorum, non saranno previsti rimborsi del biglietto aereo.

Una volta ricevuta la conferma che il viaggio si farà, sarà messo a vostra disposizione il corso online OMNI ACCESS per consentirvi, se lo desiderate, di prepararvi dal punto di vista linguistico al viaggio.

Una volta ricevuta la conferma che il viaggio si farà, sarà creato un gruppo Telegram in cui sarà possibile scambiarsi le informazioni e accordarsi con gli altri partecipanti per viaggiare insieme (nel caso in cui alcuni provengano da zone di Italia vicine).

Verificate di avere una carta di credito o un bancomat utilizzabili all’estero. A Londra è possibile pagare qualsiasi cosa con la carta: non sarà necessario avere con voi delle Sterline.

Verificate il vostro piano telefonico: se e come vi consente di utilizzare i dati all’estero

Cosa portare con sé?

Abbigliamento comodo e soprattutto scarpe comode, che vi permettano di camminare per lunghi tratti senza problemi.

Voglia di camminare e di visitare la città! Scherzi a parte, l’itinerario prevede di stare fuori per la maggior parte della giornata e di percorrere lunghi tratti a piedi per visitare Londra. Dovete essere mentalmente e fisicamente preparati!

Una piccola borsa a tracolla o un marsupio per tenere a portata la carta dei mezzi pubblici, il portafoglio e il cellulare.

Medicinali generici

Ombrello/ mantellina impermeabile

Rimborsi

AVETE DIRITTO AL RIMBORSO NELLA SITUAZIONE SEGUENTE:

Come suddetto, la prima cosa da fare per viaggiare con noi è acquistare il viaggio. Tuttavia il viaggio potrà effettivamente partire solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Nel caso in cui il viaggio non parta per mancato raggiungimento del quorum sarete completamente rimborsati della quota del viaggio.

NON AVETE DIRITTO AL RIMBORSO NELLE SEGUENTI SITUAZIONI:

L’utente acquista i biglietti aerei di sua iniziativa senza aver ricevuto conferma dalla Embassy Academy. Nel caso in cui il viaggio non si possa fare per il mancato raggiungimento del quorum non sono previsti rimborsi del biglietto aereo.

Dopo che è stata inviata ai partecipanti la mail di conferma, l’utente che non può partecipare al viaggio non ha diritto ad essere rimborsato della quota del viaggio.

Prenota il tuo posto e party con noi!

Riserva il tuo posto a questo link

Hai altre domande? Contattaci!

Scrivici una mail ai seguenti indirizzi:

MAESTRA GIULIA: info@maestragiulia.net

TEO SCARPELLINI: info@embassyacademy.com

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000