Mario Lodi, a 100 anni dalla nascita del “maestro della Costituzione”: il ricordo del Ministero e le iniziative per le scuole

Di redazione

Mario Lodi è stato uno dei maestri elementari che ha contribuito alla trasformazione in senso democratico della scuola all’indomani del secondo conflitto mondiale. Ha cominciato a insegnare nel 1948 e a considerarsi un “maestro della Costituzione”: Costituzione che ha sempre vissuto e reso viva nelle sue classi dando ascolto a bambine e bambini e facendo del dialogo e del laboratorio attivo e operativo gli architravi della sua pratica educativa.
Mario Lodi è stato anche autore di racconti e romanzi come il noto Cipì (1972), scritto in collaborazione con i suoi allievi e ormai considerato un classico della letteratura per l’infanzia.
Per queste considerazioni, la Direzione propone a docenti degli Istituti Comprensivi e in particolare a insegnanti delle Scuole Primarie di dedicare alla figura e all’opera di Mario Lodi iniziative a partire dal 17 febbraio 2022, data in cui si celebrerà il centesimo anniversario della sua nascita.
Circolare

Pubblicato in Scuole