«Guerra e pandemia, a scuola divorati dall'ansia: serve lo psicologo permanente!»

Sono un’insegnante di scuola media e mi capita sempre più spesso di osservare stati di disagio, di ansia e di insuccesso scolastico tra i miei allievi. Ma il disagio sta correndo veloce anche dietro la cattedra. Lo percepisco nelle parole e negli occhi delle mie colleghe, lo sento sulla mia pelle. Così mi chiedo se sia davvero sufficiente la presenza di uno sportello psicologico che lavora per quattro ore settimanali, che al massimo prevede quattro incontri per studente, e che per noi insegnanti è poco più che una meteora. Quanto dovremmo ancora aspettare perché si riconosca che questa figura sia parte integrante e permanente della vita scolastica?

SILVIA

— Carissima Silvia, oggi più che mai tutti noi stiamo facendo i conti con la paura dei nemici che si sono presentati in questi ultimi due anni nelle nostre vite. Ma la fragilità dei nostri bambini, …..

Continua la lettura su: https://www.famigliacristiana.it/articolo/psicologo-scolastico-perche-dovrebbe-diventare-permanente-.aspx Autore del post: Famiglia Cristiana Notizie Fonte: https://www.famigliacristiana.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000