Gli sguardi sull’inconscio di Alfred Kubin

2′ di lettura

«La gioia e il dolore sono sempre assai vicini», si diceva convinto Alfred Kubin, disegnatore e illustratore fra i migliori del primo Novecento, votato a «riversare in forme artistiche l’universo segreto» che lo abitava, fatto di incertezze e anfratti oscuri.

Originario della Boemia asburgica, dove era nato nel 1877, fu eloquente interprete del lato oscuro dell’Austria Felix, in cui si immerse per trarre immagini misteriose e inquietanti, che adombravano i luccichii e le frivolezze della Belle Epoque, e si agganciavano piuttosto al «laboratorio dell’apocalisse» che Karl Kraus vedeva nell’Austria e alla visione di Franz Werfel di un mondo «fissato sui concetti di destra e sinistra, ma che dimentica l’esistenza di un sopra e un sotto».

Loading…

Sigmund Freud e poi da Carl Gustav Jung

Kubin era di casa proprio in quel «sotto» e in particolare nei sotterranei della psiche, le cui porte erano state spalancate dalle teorie di Sigmund Freud e poi da Carl Gustav Jung. Dalle sue perlustrazioni dei meandri dell’inconscio fece emergere paure e ossessioni, malinconie e disperazioni, che trassero fra l’altro ispirazione da altri artisti cui si sentiva affine: Max Klinger e Félicien Rops, Edward Munch, Fernand Khnoppf, James Ensor e naturalmente Goya e Hyeronimus Bosch.

E’ questa giustapposizione fra Kubin e i suoi sodali al di là di epoche e confini, a creare il percorso espositivo di una suggestiva mostra al Leopold Museum, forte di una vasta collezione dell’artista asburgico, che fu anche autore e che con il suo romanzo del 1909 a decisa valenza autobiografica, «L’altra parte», influenzò fra l’altro Kafka.

Longevo e prolifico, nel 1909 fu cofondatore a Monaco della «Nuova associazione degli artisti» da cui derivò poi il gruppo del Cavaliere Azzurro, venne diffamato dai nazisti come «degenerato» ma riprese senza ulteriori drammatiche cesure la propria attività nel dopoguerra, esponendo fra l’altro alla XXVI Biennale di Venezia nel 1952, sette anni prima della morte.

Continua la lettura su: https://www.ilsole24ore.com/art/gli-sguardi-sull-inconscio-alfred-kubin-AESBPfTB Autore del post: Il Sole24Ore Cultura Fonte: https://www.ilsole24ore.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000