Tu lo butti, lei lo reinventa. Il mondo di Daniela Ducato

Un piccolo centro nella Sardegna sud occidentale dove si riorganizzano gli spazi pubblici per promuovere la cultura del lavoro agile. Un parco con olivi e lecci trasformato in coworking a cielo aperto, con tavoli che abbracciano gli alberi e wi-fi gratuito. Le strade di Guspini parlano un linguaggio nuovo. È nata qui la prima zona industriale al mondo con cinquanta strade con intitolazioni al femminile e una donna, Daniela Ducato, è tra le cittadine più attive nella ricerca di un nuovo sguardo sul mondo.

Daniela Ducato ha 62 anni, è nata a Cagliari, ma Guspini è il posto in cui vive ed il fulcro del suo attivismo. Madre di due figli di 24 e 27 anni, è stata un’insegnante di musica e oggi è un’icona della circolarità, un’innovatrice visionaria, una poliedrica attivatrice di soluzioni sostenibili. Definirla è complesso: non ha imprese, né quote societarie. Si dichiara una imprenditrice senza impresa

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2022/08/01/news/economia_circola_daniela_ducato-358248533/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000