La coppia scoppia? Rimedia in 7 minuti

Il segreto per litigare di meno con il partner e salvare (magari) la vita di coppia? Secondo uno studio della Northwestern University (Usa) potrebbero essere sufficienti sette minuti. Sarebbe questo, infatti, il tempo necessario per svolgere un particolare e facile esercizio.

Punti di vista. Secondo i ricercatori statunitensi, per evitare che la coppia scoppi e mantenere alta la soddisfazione di coppia basterebbe scrivere su un foglio di carta del più recente conflitto avuto con il partner assumendo il punto di vista di un’ipotetica terza persona che desidera il bene di entrambi. Per diminuire gli scontri, e dunque restare felici nel tempo, basterebbe impegnarsi soltanto tre volte all’anno.

Durante la ricerca, i partner di 120 coppie americane hanno riferito per due anni, periodicamente, i loro litigi e disaccordi valutando l’unione secondo delle variabili quali la soddisfazione, l’amore, l’intimità, la fiducia, la passione e l’impegno.

Allenamento d’amore. Nell’arco del secondo anno, ogni quattro mesi, metà delle coppie ha svolto l’esercizio. Dopo il primo anno, entrambi i gruppi dei volontari avevano riportato un minor livello di soddisfazione coniugale rispetto all’inizio della ricerca. Un declino però annullato nel secondo anno dal compito dei sette minuti: le coppie che lo avevano svolto erano tornate felici, pur litigando quanto le altre. Insomma: allenarsi a vedere i vari motivi di disaccordo da un punto di vista esterno potrebbe migliora il rapporto a due e, forse, evitare la fine di un amore.

—————-

Di Margherita Zannoni

Continua la lettura su: https://www.focus.it/comportamento/psicologia/come-non-litigare-con-partner-salvare-crisi-coppia Autore del post: Focus Rivista Fonte: http://www.focus.it