Tema: Che cosa mi piacerebbe fare da grande – Schema del testo per la scuola primaria e media

Cosa mi piacerebbe fare da grande

Schema del testo

– Hai mai pensato a cosa farai nel futuro?

Svolgimento

– Pensi che gli studi siano necessari a quanto hai deciso di fare?

– Quali studi?

– Quale professione pensi di svolgere?

– Preferiresti creare un’attività commerciale?

– Le scelte lavorative dei tuoi genitori ti condizionano?

– Hai già fatto una scelta definitiva o pensi che cambierai idea ancora molte volte?

– Le tue idee sul futuro ti spingono a studiare di più?

– La famiglia ti influenza nelle tue scelte? E i tuoi compagni?

– Pensi di essere ancora troppo giovane per pensare al futuro?

Cosa mi piacerebbe fare da grande

Certe volte mi chiedo cosa vorrei fare da grande ma cambio sempre idea: prima vorrei fare la gelataia, poi la pianista, dopo la cantante e dopo ancora vorrei aprire un negozio. Per fare l’attrice bisogna studiare tanto ma a me piace quindi non ci sono problemi; devi studiare le lingue, recitazione e devi partecipare a degli spettacoli. I miei genitori fanno due lavori completamente diversi: la mamma è la direttrice della Biblioteca Civica e papà è un frantoiano di successo. Questi due lavori sono molto belli ma non sono interessata. I miei genitori non mi influenzano nelle mie scelte e nemmeno i miei amici, semmai sono io che li condiziono come quando ho detto alla mia amica Giada che fare la pasticcera è un lavoro abbastanza inutile. L’idea di fare l’attrice mi piace perché sei sempre al centro dell’attenzione, guadagni tanti soldi e diventi famosa. Tuttavia anche questo tipo di lavoro ha anche dei pericoli: se non diventi famosa poi vai in fallimento, i film possono non piacere e tu puoi non piacere. Adesso sto già pensando di fare … Uffa sto già cambiando idea! Ci sono tanti lavori come pesci nel mare ed è difficile scegliere. Ora ho tanto tempo per decidere quindi, fino a quando non avrò le idee chiare, non potrò rispondere alla domanda: “Cosa farai da grande?”!

Beatrice, classe quinta, undici anni

Visualizza e stampa

Ti potrebbero interessare:

Traccia per i temi di tipo descrittivo, narrativo, argomentativo

La raccolta dei temi

Il testo narrativo

Il testo descrittivo

Il testo argomentativo

Il testo poetico

Il testo umoristico

Scrittura creativa

Continua la lettura su: https://www.ercolebonjean.com/2022/10/tema-che-cosa-mi-piacerebbe-fare-da.html Autore del post: Maestro Ercole Fonte: https://www.ercolebonjean.com/