Sostenibilità dei cieli? Bilancio magro per COP27

In sostanza niente, o poco, di fatto. A proposito della Cop27 forse non si può parlare di fiasco completo, ma di insufficienza sì. Il documento finale approvato a Sharm el-Sheikh salva l’obiettivo di mantenere il riscaldamento globale entro 1,5 gradi (un passo avanti rispetto alla Cop26 di Glasgow dell’anno scorso). Sottolinea l’importanza della transizione verso le fonti rinnovabili e auspica l’eliminazione dei sussidi a quelle fossili. Ma del carbone chiede soltanto che venga ridotto, non eliminato. Lo stesso documento nulla prevede sulla riduzione o l’eliminazione dei combustibili fossili, come avevano chiesto diversi Paesi. E per mantenere l’obiettivo di 1,5 gradi bisogna far calare le emissioni del 43% al 2030 rispetto al 2019. 

Ritmo blando, obiettivi lontani

Peccato che, con gli impegni di decarbonizzazione attuali, il taglio sarebbe solo dello 0,3%. Gli Stati che non hanno ancora aggiornato i loro obiettivi di decarbonizzazione (Ndc) sono invitati a farlo entro il 2023. In questo

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/dossier/viaggio-al-centro-del-futuro-ok/2022/11/24/news/sostenibilita_dei_cieli_bilancio_magro_per_cop27-375936386/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000