Dispersione scolastica cause e possibili soluzioni

L’Italia dal punto di vista della dispersione scolastica nonostante abbia fatto registrare notevoli progressi rimane uno dei paesi dove gli abbandoni scolastici sono stimati a un livello abbastanza alto nella misura in cui fa registrare un tasso di abbandono di circa 543.000 giovani.

Dispersione scolastica fenomeno complesso

La dispersione scolastica, aldilà dei numeri è un fenomeno complesso e multidimensionale, non riconducibile a un’unica causa, nella misura in cui possono essere coinvolti da un lato aspetti della vita sociale della persona di minore età e della comunità in cui vive e dall’altro aspetti riconducibili a disagi personali e/o familiari, difficoltà nell’apprendimento e, più in generale, il modo in cui il singolo studente reagisce al sistema scolastico.

Abbandono della scuola

I suddetti fattori, insieme a caratteristiche proprie del singolo studente, possono indurre ad abbandonare il percorso d’istruzione. Ci possono così essere:
• studenti che si allontanano perché nutrono sentimenti di

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/dispersione-scolastica-cause-e-possibili-soluzioni Autore del post: Fonte: