Fermare l’abusivismo fa risparmiare vite umane, lo dice un’equazione

Lottare contro l’abusivismo per ridurre i danni da eventi estremi è fondamentale, anzi matematico. Lo dice l’equazione dei disastri, alla quale il climatologo del Cnr Antonello Pasini ha dedicato un intero libro, (L’equazione dei disastri, Codice Edizioni). Naturale chiedere a Pasini se quella formula si possa applicare al fiume di fango che si è abbattuto su Casamicciola a Ischia. “Certo, è una equazione che si può usare per tutti i disastri, compresi i terremoiti, e in particolare per quelli idrogeologici”.

E’ una formula complicata?

“Al contrario. E’ molto semplice: il prodotto di tre fattori. Volendola scrivere è R=PxVxE”.

E come si traduce a parole?

“Dicendo che il rischio legato a un evento estremo è uguale al prodotto delle pericolosità intrinseca di quell’evento moltiplicato per la vulnerabilità del territorio su cui si abbatte e per l’esposizione di infrastrutture e insediamenti umani”.

Andiamo con ordine, una variabile alla volta…

“P è appunto

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2022/12/02/news/ischia_frana_eventi_estremi-377050737/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000