La startup che ricicla il vetro di Murano vince il premio Green&Blue

Una gara di Dragon Boat in Cina. L’amore per il Pianeta. La voglia di lasciare a un figlio un mondo migliore. Cosi nasce una startup che cambia il paradigma del riciclo del vetro eche ha vinto il Premio Green&Blue nell’ambito del Premio Nazionale innovazione, il PNI, un percorso unico che l’Ocse nel 2019 ha riconosciuto come best practice per mettere in rete network locali, enti pubblici, investitori, imprese e università. La stratup è partita da Murano. Ogni anno, qui si producono 1000 tonnellate di scarti di vetro. Che finiscono in discarica. Il volume, per intenderci, è equivalente al Campanile di San Marco a Venezia. Davanti a questo problema e alla falsa percezione che il vetro sia al 100% riciclabile (“solo gli imballaggi lo sono, il resto è rifiuto speciale”), ci sono un designer e sua moglie. Cervelli che rientrano dopo anni all’estero, grande passione per l’economia circolare e le nuove

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2022/12/02/news/startup_premio_nazionale_innovazione_vetro_murano-377021501/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000