Una pellicola d’oro contro gli occhiali appannati

Dimenticate spray e pezzette antiappannanti: un team di ricercatori del politecnico federale di Zurigo ha sviluppato un sistema che, integrato nelle lenti degli occhiali, dovrebbe impedire la formazione della condensa. Si tratta di un sottile rivestimento trasparente a base di oro e ossido di titanio che cattura il calore dei raggi solari, scaldando la superficie e impedendo che si appanni. I dettagli dello studio sono stati pubblicati su Nature Nanotechnology.

Spettro elettromagnetico

La pellicola antiappannante assorbe gran parte della radiazione infrarossa (IR, a destra), e pochissima parte dello spettro visibile: per questo motivo risulta trasparente (clic sull’immagine per ingrandirla).
© Elena Pimukova | Shutterstock | Elab. Chiara Guzzonato

Panino d’oro. La speciale pellicola è formata da minuscoli frammenti d’oro compresi tra due strati sottilissimi di ossido di titanio, un materiale isolante. Grazie alle loro proprietà rifrangenti, gli strati esterni aumentano l’efficacia dell’effetto termico.

«La pellicola assorbe gran parte della radiazione infrarossa, facendo aumentare la temperatura superficiale anche di 8 °C», spiega Iwan Hächler, uno degli autori. Questo sandwich ha uno spessore di appena 10 nanometri: per avere un metro di paragone, una foglia d’oro normalmente è 12 volte più spessa.

Calore, non acqua. L’approccio adottato dai ricercatori è diverso da quello dei metodi antiappannanti tradizionali, che utilizzano molecole idrofile (che catturano l’acqua) per spalmare la condensa sulla superficie.

In questo caso la pellicola previene la formazione di goccioline sulla superficie riscaldandola: è lo stesso principio utilizzato nei lunotti posteriori delle macchine, ma in questo caso non serve elettricità.

Struttura pellicola antiappannante

La struttura della pellicola antiappannante.