Così la fisica può suggerire alla politica come bilanciare salute e costi

Da qualche puntata sto svolgendo un mini corso di fisica dell’aerosol per l’uomo comune che odia le formule ma ama la fisica. Siccome è passato un po’ di tempo, vi aiuto a rintracciare gli articoli precedenti: 7 e 8 gennaio, “La forza dell’aerosol”; lunedì 16 gennaio “Come combattere l’inquinamento dell’aria: la fisica aiuta”; lunedì 23 gennaio, ”La fisica del quotidiano: la grande agitazione delle particelle”; venerdì 3 febbraio, “Il filtro perfetto esiste. Ma c’è un bel prezzo da pagare”. Capite che sto facendo una cosa sconveniente: la divulgazione fatta da chi fa, e ha fatto, le cose che dice, e non da chi dice le cose che si fa dire da chi le fa, per spiegarle agli altri. Magari senza capirle pienamente lui stesso. Gli inglesi, che in questo ci sanno fare, obbligano il coordinatore di un progetto di ricerca a spendere direttamente in divulgazione il due per cento dell’intero budget. Questo pistolotto per introdurre la spiegazione dell’ultima delle forze agenti sulle particelle sospese in un fluido, la diffusioforesi. Un po’ più complicata delle altre forze, essa richiede dal lettore maggiore concentrazione. Ma ne vale la pena perché con la conoscenza di tutte le forze possiamo perfezionare le tecnologie di separazione delle particelle dal fluido gas che le ospita evitando così che l’uomo si faccia del male da solo respirando schifezze. Per non parlare del maggiore rispetto del pianeta e della sua biosfera che così si ottiene.

Abbonati per continuare a leggere

Sei già abbonato? Resta informato ovunque ti trovi grazie alla nostra offerta digitale

Le inchieste, gli editoriali, le newsletter. I grandi temi di attualità sui dispositivi che preferisci, approfondimenti quotidiani dall’Italia e dal Mondo

Il foglio web a € 8,00 per un mese Scopri tutte le soluzioni
OPPURE

Continua la lettura su: https://www.ilfoglio.it/scienza/2023/02/22/news/cosi-la-fisica-puo-suggerire-alla-politica-come-bilanciare-salute-e-costi-4981656/ Autore del post: Il Foglio Quotidiano Fonte: https://www.ilfoglio.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000