Scuole antiche, metodi attuali: il dibattito filosofico

Per pensare filosoficamente la Scuola ritengo sia necessaria in parallelo una nuova considerazione filosofica della persona, una definizione più ampia che oltrepassi i imiti concettuali intrinseci della nozione di soggetto come e ancor di più di quella di individuo, fruendo delle ultime declinazioni della psicologia delle emozioni, di una valutazione olistica del benessere integrale come obiettivo da conseguire tramite o sviluppo delle capabilities.

Ricordando l’etimologia del termine persona, secondo quanto riscontrabile nei testi di Boezio, tale termine deriva dal verbo latino personare, il gesto espressivo che l’attore compiva parlando con forza attraverso la maschera del teatro classico, per-sonando per im-personare il proprio ruolo. I volti dicono l’eccedenza della persona proprio in quello che la contiene.

Qualche giorno fa insieme a Cristina Costarelli e Mario Rusconi abbiamo organizzato un’iniziativa con l’amico Professor Riccardo Chiaradonna, Ordinario di Filosofia antica presso l’Università di Roma TRE, con il quale

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