La didattica ibrida a Didacta Italia

Di Giancarlo Marcelli*

Nella recente fiera Didacta Italia tenuta a Firenze, nella giornata dell’8 marzo è stato trattato l’intrigante tema degli apprendimenti interdisciplinari da adottare per una formazione scientifica adeguata degli studenti. L’editorialista del Corriere della Sera, Beppe Severgnini, ha condotto l’incontro “Dalle Stem (Science Technology Engineering Mathematics) alle Steam (Science Technology Engineering arts, Mathematics)” coadiuvato dal prof. Schettini, docente di fisica e autore del testo “La fisica che ci piace” e dal dott. Galansino, direttore della fondazione palazzo Strozzi di Firenze. Che dire oltre sul  fascino delle osservazioni condotte e delle sensazioni trasmesse?.

La tecnologia si muove a passi da gigante e l’insegnamento impone comunque che gli studenti inizino a “pensare” come piccoli scienziati, storici e filosofi in fiere. Le competenze da sviluppare, magari con il problem solving, dipendono sempre  più dalla capacità di creare novità interdisciplinari, adottando tanti catalizzatori cognitivi,  per  nuovi percorsi

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/didattica-ibrida-didacta/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000