Progetto 30 ore d’oro – Insegnamento diffuso dell’Esperanto nella Scuola secondaria di secondo grado

Il Progetto promosso dall’Istituto Italiano di Esperanto e dalla Lega Internazionale degli Insegnanti Esperantisti propone agli studenti delle scuole secondarie di 2° grado, dopo uno specifico aggiornamento dei docenti in attività, l’apprendimento della lingua internazionale Esperanto in un Corso nelle Classi di 30 ore, che consente di ottenere una conoscenza della lingua al livello A2. Gli Istituti interessati individuano, pertanto, gli insegnanti che siano disposti a partecipare a un Corso di Formazione veloce, in modalità asincrona, per l’insegnamento di base della lingua. Il Corso di Formazione ha la finalità di far acquisire una nuova lingua nell’ambito dell’educazione interculturale e di sviluppare contatti con insegnanti di altri paesi che studiano questa lingua, anche attraverso una rete. Gli Insegnanti al termine del Corso di Formazione potranno sostenere l’esame di 1° grado dell’IIE. Il numero degli insegnati partecipanti deve essere almeno sufficiente a garantire nelle fasi successive l’insegnamento di 30 ore (da svolgersi durante le ore curricolari) a tutte le classi dell’Istituto stesso. Gli obiettivi del corso sono molteplici, tra cui fornire agli studenti le conoscenze richieste per raggiungere un livello A2 e poter sostenere l’esame dell’IIE; consolidare negli studenti le conoscenze grammaticali in italiano; fare in modo che ragazzi in difficoltà riescano a sostenere almeno qualche semplice dialogo e si sentano gratificati.

Per ulteriori approfondimenti si vedano i materiali allegati.

Allegati:
Scarica questo file (Progetto 30 ore Sicilujo.pdf)Download [Progetto 30 ore Sicilujo] 225 kB
Scarica questo file (Appendice_30_ore_d'oro.pdf)Download [Appendice_30_ore_d’oro] 927 kB

Continua la lettura su: https://www.usr.sicilia.it/index.php/tutte-le-news/8070-progetto-30-ore-d-oro-insegnamento-diffuso-dell-esperanto-nella-scuola-secondaria-di-secondo-grado Autore del post: USR-Sicilia Fonte: https://www.usr.sicilia.it/