La calotta glaciale della Groenlandia è vicina a un punto di scioglimento senza ritorno

Nonostante diamo per scontato il fatto che la Groenlandia stia fondendo sotto la pressione delle crescenti temperature globali degli ultimi decenni, comprendere e studiare le cause e i processi di tale fusione è fondamentale per prepararsi agli impatti sulle regioni costiere di tutto il mondo. Il climatologo Dennis Höning del Potsdam Institute for Climate Impact Research e il suo team hanno identificato in un nuovo studio due punti di non ritorno (tipping points) che determinano il destino della calotta glaciale Artica. I tipping points sono soglie in cui il comportamento di un sistema subisce un cambiamento irreversibile. In questo caso, si parla della perdita permanente di ampie porzioni della calotta glaciale groenlandese.

Secondo lo studio, pubblicato sulla rivista Geophysical Research Letters dell’AGU, la fusione della parte meridionale dell’isola danese avverrà senza dubbio quando l’umanità rilascerà 1.000 gigatonnellate (1 gigatonnellata = 1 miliardo di tonnellate) di carbonio nell’atmosfera.

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2023/03/30/news/groenlandia_artico_fusione_ghiacci_tipping_points-394237049/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000