E’ morta Ana Teberosky: aveva “scoperto” in che modo i bambini imparano a scrivere in modo spontaneo

Prove di scrittura spontanea

E’ morta oggi Ana Teberosky, psicologa e pedagogista di origine argentina che ha però operato per quasi tutta la sua carriera in Europa e in Spagna in particolare.

A lei si devono studi di straordinaria importanza sui processi di apprendimento della lettura e della scrittura.
Nata nel 1944, fin dagli anni ’70, insieme con Emilia Ferreiro, argentina anche lei ma meno giovane di 7 anni, aveva iniziato a studiare il modo con cui i bambini imparano a scrivere usando un metodo del tutto innovativo basato anche sulle ricerche di Jean Piaget, il massimo studioso del pensiero infantile di tutto il Novecento.
Il metodo si basava sullo studio della scrittura spontanea del bambino al quale veniva chiesto di disegnare un oggetto e poi di scrivere la parola che lo rappresentava.
Inizialmente il bambino fa semplicemente uno scarabocchio, poi poco per volta inizia a dimostrare di aver capito

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/e-morta-ana-teberosky-aveva-scoperto-in-che-modo-i-bambini-imparano-a-scrivere-in-modo-spontaneo Autore del post: Fonte: