Moody’s, il Btp e l’ipotesi declassamento: perché torna il «rischio Italia»

Dopo due anni di «grazia», dovuti alla sospensione del patto di Stabilità deciso dalla Commissione europea per fronteggiare l’emergenza Covid — una misura che ha permesso l’adozione di politiche di bilancio espansive anche a Paesi ad alto debito come l’Italia — i conti pubblici di Roma tornano ad essere scrutati attentamente dalle agenzie di rating S&P e Moody’s in testa. E a pochi giorni dall’allarme lanciato da Goldman Sachs, secondo cui lo spread Btp/Bund potrebbe salire dagli attuali 189 punti a 235 entro la fine del 2023 a causa del rallentamento delle politiche di riacquisto dei titoli di Stato in scadenza decise dalla Bce (quantitative tightening), anche Moody’s lancia segnali su un possibile inasprimento del suo giudizio sui conti italiani.

Il giudizio «Investment grade»: tassi più bassi per emettere debito

L’Italia è l’unico Paese tra quelli «coperti» da Moody’s che rischia

Continua la lettura su: https://www.corriere.it/economia/finanza/23_aprile_26/moody-s-ipotesi-declassamento-il-btp-goldman-sachs-torna-rischio-italia-87f2ef84-e41a-11ed-b9cc-9d9172b59479.shtml Autore del post: Corriere Della Sera Fonte: http://www.coprriere.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000