Omicidio Giulia Tramontano, Dacia Maraini: “Vincolare il comportamento maschile partendo dalle scuole”

In questi giorni l’opinione pubblica si sta concentrando moltissimo sul fatto di cronaca nera che in questi giorni ha sconvolto tutto il Paese: l’omicidio di Giulia Tramontano, la ragazza incinta di sette mesi uccisa dal proprio compagno nel milanese alla fine di maggio.

Dacia Maraini, la nota scrittrice, ha pubblicato un articolo di riflessione sul fatto e più in generale sui femminicidi e la cultura maschilista su Il Corriere della Sera. Secondo la Maraini bisogna raccontare questi eventi tragici per infondere consapevolezza nelle donne: “Raccontare le violenze sulle donne, naturalmente in modo non morboso, aiuta a creare coscienza, fa capire quanto sia pericoloso non denunciare, non tenere le distanze da chi si mostra possessivo in maniera maniacale e morbosa”.

Secondo l’autrice de La lunga vita di Marianna Ucrìa le scuole dovrebbero attivarsi per educare gli uomini del domani a rispettare le donne: “È vero, da quanto mi

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/omicidio-giulia-tramontano-dacia-maraini-scuola Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000