Problemi di massimo e minimo

Due problemi di massimo e minimo svolti da Bruno Rizzi al corso di aggiornamento di matematica fusionista tenuto alla Mathesis di Roma nel 1973.

Bruno Rizzi (1935-1995)

Dalla fine di febbraio ai primi di giugno del 1973, Bruno de Finetti tenne un corso di aggiornamento per i docenti della scuola secondaria ispirato alle sue vedute “fusioniste” nella didattica della matematica. Idee che, spiegava, aveva mutuato dallo studio delle Matematiche elementari da un punto di vista superiore  di Felix Klein e che condivideva con George Polya. Nel programma del corso aveva previsto di trattare “parallelamente”, secondo un ordine conveniente, argomenti appartenenti a capitoli diversi: in particolare, algebra e geometria, ma anche probabilità, statistica, trigonometria, analisi.

Il corso si tenne con cadenza settimanale in una sala al primo piano dell’istituto matematico dell’Università Sapienza di Roma di via Vicenza 23, ove de Finetti aveva il suo studio e la Società Mathesis la sua sede nazionale.

Al corso, inserito in una serie di attività organizzate in varie sezioni Mathesis in collaborazione con gli allora Centri Didattici Nazionali del MPI, parteciparono molti dei docenti universitari e secondari che al momento animavano gran parte della didattica della matematica in Italia.

Dagli appunti (inediti) di quel corso di aggiornamento sono stati già pubblicati: Matematica fusionista, Cominciare parlando di probabilità e Problemi mal condizionati.

Al corso collaborò anche Bruno Rizzi con una lezione dedicata a due esempi: la dimostrazione di Schwarz del problema degli isoperimetri e il problema di determinare il minimo della somma x+1/x quando x≠0.

Ecco la parte degli appunti

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/problemi-di-massimo-e-minimo/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it