Ricerca Impatto della pandemia di Covid 19 sulla salute mentale dei ragazzi

Con nota prot. 4787 del 10 novembre 2023, il Ministero dell’istruzione e del merito comunica l’avvio della ricerca in oggetto, promossa dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (AGIA), coordinata dall’Istituto Superiore di Sanità e relativa all’impatto della pandemia sulla salute mentale di bambini e adolescenti. Il Progetto coinvolge i genitori, destinatari di specifici questionari, validati scientificamente, selezionati dall’ISS e dedicati all’individuazione del disagio psicologico di bambini e adolescenti:
– Questionario relativo alle capacità e alle difficoltà (SDQ);
– Questionario sul comportamento del bambino (CBCL).

I genitori che parteciperanno alla ricerca, ottenendo dai questionari dei punteggi per cui verrà suggerita una valutazione di approfondimento, saranno informati da parte dei Centri clinici dell’eventuale opportunità di effettuare un incontro online informativo e di orientamento. Le Istituzioni scolastiche primarie e secondarie di primo e secondo ciclo invitate a partecipare, saranno individuate a campione nello studio.

Continua la lettura su: https://www.istruzioneer.gov.it/2023/11/13/ricerca-impatto-della-pandemia-di-covid-19-sulla-salute-mentale-dei-ragazzi/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=ricerca-impatto-della-pandemia-di-covid-19-sulla-salute-mentale-dei-ragazzi Autore del post: USR-Emilia Romagna Fonte: https://www.istruzioneer.gov.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000