Perché il Piano Nazionale Integrato Energia e Clima non va bene così com’è

L’Italia deve sbrigarsi a imboccare la strada della transizione energetica ed ecologica, altrimenti rischia di perdere il treno non solo per la riduzione delle emissioni che stanno provocando la crisi climatica, ma anche per l’economia del futuro, verde e rigenerativa, quindi per le opportunità che nasceranno dalla nuova suddivisione internazionale ed europea del lavoro. La prima bozza dell’aggiornamento del Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (PNIEC), trasmesso a luglio dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) alla Commissione europea, porta invece l’Italia lontano dalla transizione: è partendo da queste considerazioni che il WWF ha stilato un Manifesto in 50 punti e otto macrotemi per recuperare la direzione giusta.

L’analisi Il Piano del clima e l’ambiguità sull’energia di Luca Fraioli 06 Luglio 2023

La transizione va accelerata prima di tutto perché la crisi climatica corre velocissima:

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2023/11/20/news/piano_nazionale_integrato_energia_e_clima-420823172/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000