Il coccodrillo come fa? Muggisce!

Il coccodrillo nano (Osteolaemus tetraspis) è il più piccolo coccodrillo dell’Africa: vive nel fitto delle foreste della parte centro-occidentale del continente, si muove di notte, mangia piccoli animali. Ed è capace di vocalizzi del tutto particolari: Agata Staniewicz dell’Università Adam Mickiewicz, in Polonia, e i suoi colleghi hanno identificato 4 diversi suoni prodotti dal coccodrillo nano (ascolta l’audio sopra), tra cui un verso simile al muggito di una mucca e uno che ricorda il soffiare del vento. Potete leggere l’approfondimento sul numero 374 di Focus.

In declino. Questo rettile è classificato come “vulnerabile”, ma essendo una specie complicata da studiare in natura (vive in piccoli fiumi in aree di foresta difficilmente raggiungibili) non ci sono molti dati sul suo status: sembra che sia comunque in declino, in particolare in alcune regioni, minacciato dalla caccia e dalla deforestazione.

Conoscerne i vocalizzi può permettere di identificarne la presenza usando microfoni nella foresta. «Possiamo monitorare gli animali usando unità autonome installate nell’habitat, in grado di registrare i suoni dell’ambiente a lungo e senza disturbare gli animali», spiega Agata Staniewicz. «Poi le registrazioni possono essere esaminate usando software appositi, per identificare la presenza di una data specie». 

Continua la lettura su: https://www.focus.it/ambiente/animali/il-coccodrillo-nano Autore del post: Focus Rivista Fonte: http://www.focus.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000