L’allarme dell’Onu sul riscaldamento globale: fino a un aumento di 2,9 gradi entro il 2100

Quella appena trascorsa è stata una settimana bollente per il clima. È iniziata con la notizia che qualche giorno prima, venerdì 17 novembre, il riscaldamento globale aveva superato, anche se solo brevemente, una soglia che mai era stata oltrepassata prima: 2 gradi Celsius al di sopra dell’era preindustriale.

Un fatto altamente simbolico, che conferma il 2023 come uno degli anni più caldi della storia (se non il più caldo, ma lo sapremo a dicembre). Un fatto che però, da solo, non significherebbe che abbiamo già fallito nel perseguire gli obiettivi fissati nel 2015 con gli Accordi di Parigi: fermare la febbre della Terra a 1,5 gradi o comunque restare, appunto, ampiamente al di sotto dei 2 gradi.
 

Sforare per un giorno quella soglia, spiegano gli esperti, conferma che il clima si sta spostando in territori inesplorati, ma non significa che tutto sia perduto: lo sforamento si dovrà ripetere per mesi

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2023/11/27/news/onu_temperatura_globale_29_gradi_entro_2100-421358002/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000