L’Etna torna a dare spettacolo con una nuova eruzione

Dal 19 novembre l’Etna è interessato da un regolare susseguirsi di episodi stromboliani, con getti di lava che raggiungono anche i 150 metri di altezza rispetto al bordo del cratere nord orientale. Quello di oggi 1 dicembre, partito intorno alle 17, è stato particolarmente suggestivo, come testimoniano queste immagini.

Il ritmo dell’attività stromboliana è molto regolare e non preoccupa i vulcanologi dell’INGV: a un periodo di calma di un’ora si alternano debolissimi sbuffi di gas caldo ed espulsione di pochi frammenti di lava incandescente, ma dopo qualche minuto le esplosioni aumentano progressivamente di intensità. Si parla di eruzioni a intermittenza che, registrano gli esperti dell’INGV, avvengono ad intervalli temporali tanto regolari da sembrare cadenzati da un orologio svizzero.

Continua la lettura su: https://www.focus.it/ambiente/natura/l-etna-torna-a-dare-spettacolo-con-una-nuova-eruzione Autore del post: Focus Rivista Fonte: http://www.focus.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000