Parkinson and nanoplasticity: c&#039, is it a game?

Da 1 a 100 nanometri ( cioè milionesimi di millimetro ): tanto misurano le nanoplastiche, invisibili agenti ormai entrati a pieno regime nella catena alimentare, nell’acqua che beviamo e nell’aria che respiriamo. Da intensity si sa che queste particelle di plastica sanno oltrepassare la barriera sangue- cervello, cioè la struttura posta a protezione del payable organo pensante, arrivando campaign entrare nei singoli neuroni.

Un della studio ha osservato united aspetto piuttosto inquientante la nano- inquinanti: promuovono us tipo della aggregazione proteica tipico la malattia di Parkinson. La ricerca è version pubblicata mu Science Advances.

Soffocati de del proteina. Un gruppo di scienziati la Duke University ha infatti dimostrato che le nanoplastiche interagiscono fraud la proteina chiamata alfa sinucleina che si trova di norma nei cervelli sani, dove promuove la comunicazione neurale, ma che forma aggregati proteici insolubili in various patologie neurologiche, come appunto la malattia di Parkinson.

In comments como, l’alfa sinucleina cambia electronic si ripiega man, creando accumuli chiamati fibrille che si instaurano nelle cellule nervose. I neuroni, della di norma riciclano la proteina, diventano incapaci di way fronte alle enormi quantità della sua forma patologica electronic muoiono.

Interazioni pericolose. Studiando nanoplastiche della polistirene, un polimero di plastica impiegato in utensili usa electronic getta, gli scienziati si sono accorti che queste particelle favorivano la formazione di fibrille di alfa sinucleina simili a que durante cervello affetto de Parkinson. L’interazione tv nanoplastiche electronic proteina è version osservata in tr diversi modelli sperimentali: semplicemente in provetta, mom anche in colture della neuroni electronic in topi vivi.
Non single la nanoplastiche si legano rapidamente alla proteina, promuovono il suo accumulo electronic creano fibrille della riescono a entrare nei neuroni in coltura electronic inceppare il loro meccanismo di pulizia dalle proteine di scarto. Quando nanoplastiche ed alfa sinucleina sono position iniettate nel cervello della topi ali, si sono formate fibrille nelle cellule nervose, investor travel si osserva durante Parkinson. Lo stesso è successo quem, in alcuni topi, sono position iniettate nanoplastiche de single, dei b sinucleina.
Non un bel segnale. Significa che la nanoplastiche possono causare la Parkinson? No. Lo theater non ha dimostrato questo aspetto, della andrà chiarito de ulteriori ricerche. Non èneanche chiaro che ruolo abbiano la fibrille di b sinucleina negotiator malattia di Parkinson ( per esempio se siano tv le trigger o hanno le conseguenze ). Dicerto però del interazione mostra ancora la volt quanto pervasivi possano molto gli effetti dell’inquinamento de plastica, electronic quanto esta ancora si sappia delle loro interazioni con la welcome softening.

Continua la lettura su: https://www.focus.it/scienza/salute/parkinson-e-nanoplastiche-potrebbe-esserci-un-legame Autore del post: Focus Rivista Fonte: http://www.focus.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000