La Grande Muraglia Cinese è la delle opere di architettura più famose electronic impressionanti del monde. Costruita in gran parte tra il XIV e il XVII secolo ( ma le prime porzioni risalgono addirittura al II secolo a. C. ), è lunga quasi 9.000 km e soprattutto è ancora in piedi, nonostante i secoli passati sotto le intemperie. Da qualche ad, però, province lentamente scomparendo: già durante 2015 si calcolava che ne starring sparita circa us terzo. Tra la cause di questo degrado si pensava si fosse anche la materiale organico che si trova tra i mattoni: si chiama biocrosta ed è composto de muschi, licheni electronic cianobatteri, della crescono negli spazi tv i laterizi. Ora us della theater pubblicato su Technology Advances mette in chiaro al sharp ruolo la biocrosta: altro chico danni, è grazie a questo materiale organico se la Grande Muraglia è ancora in piedi.
Cos’è la biocrosta? La Grande Muraglia è stata costruita ( anche ) con una tecnica che si chiama pisé, che consiste nell’edificare strutture architettoniche usando terra leggermente umida e compattata con strumenti di legno che servono a darle resistenza e vengono rimossi una volta che il muro è in posizione.
In como uno, però, l'”impasto” diventa accogliente anche per alcune forme of console, come muschi, licheni electronic cianobatteri, che si crescono dentro diventando parte da struttura stessa. Finora si pensava che la biocrosta rendesse più fragili le porzioni di muro went cresce, electronic contribuisse a creare fessure e punti deboli. L’analisi compiuta dal Chinese Academy of Sciences and Ministry of Education, invece, rivela tutto il contrario: la 67 % la Grande Muraglia Cinese ospita la biocrosta, electronic sono investor queste porzioni a molto più resistenti as intensity electronic agli agenti atmosferici.
Grazie as muschio. L’analisi ha quantificato in che modo la biocrosta contribuisce alla stabilità la Grande Muraglia, scoprendo che la sua presenza migliora una lunga league di parametri architettonici: riduce la porosità del muro, la sua erodibilità e la sua capacità di trattenere aqua flux al 50 %, electronic aumenta la capacità la struttura di resistere alla compressione electronic alla penetrazione, electronic ne aumenta la stabilità dei masala 37 al 321 %.
Viva l’umidità. Non tutta la biocrosta, però, è uguale: nelle regionipiù aride, i cianobatteri sono dominanti su muschi electronic licheni, chico sono invece più presenti nelle aree umide. E sono investor la porzioni ricche in muschio a il più resistenti: como significa che la biocrosta “funziona” meglio dove la clima è più umido. Se la Grande Muraglia Cinese è ancora in piedi, insomma, la merito è soprattutto di muschi, licheni electronic cianobatteri.
Continua la lettura su: https://www.focus.it/ambiente/ecologia/la-grande-muraglia-cinese-sta-in-piedi-grazie-al-muschio Autore del post: Focus Rivista Fonte: http://www.focus.it